Scopri la storia di Paola ⬇️

Partecipare attivamente ad un organizzazione sindacale significa, per noi, creare e condividere valori, significa unire lavoratori, persone, facendole diventare una comunità che guarda al futuro. 

Partecipare attivamente alla Fp alimenta relazioni, scambi di informazioni e iniziative, favorisce l’integrazione e il sostegno fra persone, anche con esperienze e sensibilità differenti.

La partecipazione è l’elemento fondamentale di ogni forma di coesione sociale ed è per noi il principio fondamentale sul quale basiamo la nostra idea di democrazia sindacale.

Attraverso “la storia di Paola”, che è la storia di tutti quelli che hanno deciso di offrire una parte del loro tempo di vita per la difesa dei diritti, soggettivi e collettivi, proviamo ad esemplificare il nostro modo di essere “comunità”: di ritrovarci in una dimensione plurale nella quale donne e uomini si aiutano, si riconoscono, si rispettano.

 

Compila il form di adesione

    Accetto i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali

    Informativa sulla privacy – INVIO DEI DATI TRAMITE FORM SUL SITO
    Si informa l’utente ai sensi del D.Lgs. 196/03:
    che l’invio dei dati mediante il pulsante “Invia” costituisce consenso al trattamento rispetto a quanto sotto evidenziato;
    che i dati personali saranno trattati con modalità anche automatizzate dalla Funzione Pubblica Cgil per ogni adempimento di legge connesso, per finalità di valutazione del servizio e quando richiesto per l’invio di materiale informativo relativo ad eventi o iniziative future;
    il conferimento dei dati è facoltativo. In mancanza, tuttavia, non sarà possibile erogare il servizio richiesto;
    i dati non saranno diffusi né comunicati ad alcun ente terzo.
    Titolare del trattamento è la Funzione Pubblica CGIL.
    Ciascun utente potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, indicazione delle finalità del trattamento).

    Attenzione

    Il contenuto è accessibile solo agli utenti registrati.

    Se sei ISCRITTO ALLA CGIL DA PIÚ DI 3 MESI
    Per registrarti vai alla pagina di registrazione.

    Se sei ISCRITTO ALLA CGIL DA MENO DI 3 MESI
    Per registrarti vai alla pagina di registrazione.

    ACCEDI

    Attenzione

    Il contenuto è accessibile solo agli utenti registrati.

    Se sei ISCRITTO ALLA CGIL DA PIÚ DI 3 MESI
    Per registrarti vai alla pagina di registrazione.

    Se sei ISCRITTO ALLA CGIL DA MENO DI 3 MESI
    Per registrarti vai alla pagina di registrazione.

    ACCEDI

    In questa sessione puoi conoscere meglio tutti i dirigenti sindacali della Fp, a cominciare da quelli più prossimi al tuo posto di lavoro ai quali puoi rivolgerti per qualsiasi problema/bisogno tu abbia; ai quali puoi manifestare la tua volontà ad attivarti per la Fp Cgil.

    ALPAA è l’Associazione sindacale di rappresentanza dei Lavoratori Produttori Agroalimentari e Ambientali, ossia delle cosiddette “figure miste” e dei piccoli produttori dei settori agricolo, alimentare e ambientale e della pesca.

    Si tratta di particolari figure sociali, non assimilabili alle imprese agricole, giacché oltre a essere lavoratori subordinati, autonomi, pensionati o disoccupati, sono contestualmente proprietari o conducono in proprio piccoli appezzamenti di terreno svolgendo così piccole attività autonome in campo agricolo, della trasformazione dei prodotti agricoli, della silvicoltura, della cura dell’ambiente e della pesca.

    Ai nostri associati, mediante un modello integrato e funzionale con il Sistema Servizi della CGIL che assegna a ciascuna struttura un segmento specifico del ciclo integrato, forniamo servizi, consulenza e assistenza sulle seguenti materie:

      Consulenza del lavoro/INPS

    http://www.alpaa.it

      Gestione Libro Unico del Lavoro; Stipula contratti piccola colonia e compartecipazione familiare; consulenze.  
      SERVIZI AGRICOLI – CAA

    http://www.alpaa.it

     
    • FASCICOLO AZIENDALE: Costituzione e tenuta fascicolo aziendale
    • PAC: Domanda unica per richiesta contributi, gestione Titoli, accesso alla riserva
    • Vitivinicolo: Domande dichiarazione e produzione vino, giacenza vino e/o mosti, vendemmia verde, richieste sostegno assicurazione vino, ristrutturazione ed estirpazione vigneti etc.
    • PSR: domande agro-ambiente, indennità compensativa, forestazione, primo insediamento
    • Gestione pratiche Biologico: Notifica, programmi annuali, etc.
    • PEC Posta Elettronica Certificata: Rilascio della casella PEC
    • Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro: Assistenza agli adempimenti obbligatori, redazione del DVR
    • Libretto UMA: Assistenza e adempimenti per la concessione di carburante agevolato
    • Rapporti con gli Organi Pagatori: AGEA, ARCEA, ARTEA, etc.
    • Servizi per la pesca: gasolio agevolato navigazione, fermo biologico, gestione aiuti “de minimis”, consulenza P.O. – F.E.A.M.P. e OCM, consulenza cooperative piccola pesca.
      GAC: Gruppi di Acquisto  Collettivo

    http://www.alpaa.it

      Orientamento per la partecipazione o la costituzione di gruppi di acquisto collettivo e di Organizzazione Produttori solidali.

     

    Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

    La nostra proposta associativa  è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
    Un’associazione per la quale la persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età.

    Ci proponiamo di:

    • Migliorare la qualità della vita;
    • Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età
    • Sostenere le fragilità
    • Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
    • Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
    • Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
    • Auser è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil.

    E’ riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

    E’ una ONLUS.

    Per svolgere al meglio la propria missione, Auser ha deciso, dal 2003, di strutturarsi in due distinte entità: Auser Onlus, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale, e Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, dedicata al volontariato.

     

    Le nostre attività

    Aiuto alla persona: sostegno alle fragilità, contrasto alla solitudine: è il Filo d’Argento, dotato di numero verde gratuito 800-995988

    Apprendimento Permanente: le iniziative delle Università Popolari, dei circoli e dei centri culturali, per non smettere mai di conoscere

    Turismo Sociale e Attività per il tempo libero, per una riappropriazione dei propri spazi di libertà, con il piacere di continuare a scoprireVolontariato per la comunità, strumento quotidiano di cittadinanza attiva

    Solidarietà internazionale, un impegno senza confini per la solidarietà in ogni parte del mondo

    Abitare dalla parte degli anziani, risposte concrete ai problemi legati alla dimensione domestica degli anziani

     

    Il Sunia è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica.

    Ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo. Nella sua piattaforma persegue l’obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato.

    Il Sunia è presente in tutte le province del territorio nazionale con sedi provinciali e coordinamenti regionali.

    Conosci i tuoi diritti con SUNIA!

    I servizi del SUNIA per gli affitti privati

    – Consulenza e stesura contratto di locazione abitativa libero, agevolato, per studenti, transitorio e turistico;

    – Consulenza e stesura contratto di locazione uso diverso dall’abitativo;

    – Registrazione anche telematica dei contratti;

    – Verifica e conteggi canoni di locazione;

    – Verifica e conteggi oneri accessori;

    – Esame bollette utenze abitative ed eventuale procedimento per agevolazioni;

    – Assistenza domande contributo integrativo affitto con eventuale ricorso e contenzioso;

    – Assistenza assemblea condominiale e sul servizio di riscaldamento;

    – Verifica bilanci condominiali;

    – Consulenza su procedura lavori detrazione 50%;

    – Consulenza su procedura lavori risparmio energetico detrazione 55%;

    – Consulenza e assistenza all’inquilino acquirente dell’alloggio messo in vendita;

    – La consulenza, il calcolo e la stesura della dichiarazione IMU (prima casa, seconda casa, terreno ecc.);

    – Consulenza su sicurezza impianti e risparmio energetico;

    – Detrazione inquilino canone libero e concordato;

    – Detrazione per studenti e loro famiglie;

    – Certificazione Ise ed Isee (in collaborazione con CAAF – CGIL);

    – Assistenza famiglie anche in materia alloggiativa riferita a badanti e colf (in collaborazione con CAAF – CGIL);

    – La consulenza e di conseguenza il calcolo di convenienza sulla cedolare secca;

    – La consulenza e assistenza nella dichiarazione dei redditi e negli eventuali successivi adempimenti anche in riferimento ad avvisi da parte dell’Amministrazione finanziaria (in collaborazione con CAAF – CGIL).

    I servizi del SUNIA per l’edilizia pubblica

    – Verifica e conteggi canoni di locazione;

    – Verifica e conteggi oneri accessori;

    – Esame bollette utenze abitative ed eventuale procedimento per agevolazioni;

    – Assistenza domande assegnazione alloggi erp anche in sanatoria e di social housing con eventuale ricorso e contenzioso;

    – Censimento periodico assegnatari erp;

    – Consulenza e organizzazione domanda sul piano edilizio di housing sociale 2009;

    – Certificazione Ise ed Isee (in collaborazione con CAAF – CGIL);

    – Assistenza famiglie anche in materia alloggiativa riferita a badanti e colf (in collaborazione con CAAF – CGIL);

    – La consulenza e la relativa richiesta dei bonus gas e energia;

    – La consulenza e di conseguenza il calcolo di convenienza sulla cedolare secca;

    – La consulenza e assistenza nella dichiarazione dei redditi e negli eventuali successivi adempimenti anche in riferimento ad avvisi da parte dell’Amministrazione finanziaria (in collaborazione con CAAF – CGIL).

    I servizi del SUNIA per la proprietà utente

    – Assistenza assemblea condominiale e sul servizio di riscaldamento;

    – Verifica bilanci condominiali;

    – Consulenza su procedura lavori detrazione 50%;

    – Consulenza su procedura lavori risparmio energetico detrazione 55%;

    – Consulenza e assistenza all’inquilino acquirente dell’alloggio messo in vendita;

    – Consulenza e assistenza all’autogestione, ai condomini misti e ai condomini in materia fiscale di formazione del regolamento e delle tabelle millesimali;

    – La consulenza, il calcolo e la stesura della dichiarazione IMU (prima casa, seconda casa, terreno ecc.);

    – Consulenza su donazioni e successioni in materia immobiliare;

    – Consulenza su sicurezza impianti e risparmio energetico;

    – Consulenza al proprietario utente in materia di leggi regionali su ampliamenti e ricostruzioni;

    – Detrazione e agevolazioni proprietario utente prima casa;

    – Detrazione 50% per lavori di ristrutturazione anche condominiali (in collaborazione con CAAF-CGIL);

    – Detrazione 55% per interventi mirati al risparmio e riqualificazione energetica (in collaborazione con CAAF-CGIL);

    – Certificazione Ise ed Isee (in collaborazione con CAAF-CGIL);

    – Assistenza famiglie anche in materia alloggiativa riferita a badanti e colf (in collaborazione con CAAF-CGIL);

    – La consulenza e di conseguenza il calcolo di convenienza sulla cedolare secca;

    – La consulenza e assistenza nella dichiarazione dei redditi e negli eventuali successivi adempimenti anche in riferimento ad avvisi da parte dell’Amministrazione finanziaria (in collaborazione con CAAF – CGIL).

     

    La Federconsumatori è un’Associazione di Promozione Sociale costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell’ambito dell’università, dell’informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.

    Quotidianamente la Federconsumatori – APS svolge una difesa collettiva dei consumatori contro le frodi, le pratiche ingannevoli, le prevaricazioni di soggetti pubblici e privati, le truffe. Lavora in confronto permanente con le Authority e con le Istituzioni (nei confronti delle quali mantiene autonomia d’azione e di giudizio) che hanno come finalità la tutela del consumatore.


    È presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.

    I servizi di informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati. Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota fissa annua. Per specifici interventi di natura tecnico-legale dovranno essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicheranno gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali.

    Mettiamo a disposizione l’esperienza e la preparazione dei nostri consulenti per informare e formare i cittadini sui loro diritti. La nostra attività si basa in larga misura sulla passione e sulla determinazione di chi lavora in Federconsumatori.

    Scopri i servizi Federconsumatori

     

    L’Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) informa, assiste e tutela i diritti riconosciuti a tutte le persone dalle disposizioni normative e contrattuali – italiane, comunitarie e internazionali – riguardanti il lavoro, le prestazioni del welfare, la salute, la cittadinanza, la previdenza pubblica e complementare.

    Ha una sede nazionale, 21 sedi regionali, 106 sedi provinciali, 17 comprensoriali, 718 sedi zonali e 94 sedi all’estero, dislocate in quattro continenti. Si avvale di 1.977 operatori, 2.267 collaboratori volontari e di qualificate consulenze legali e medico-legali.

    Oggi l’Inca Cgil è il primo patronato in Italia e all’estero per volume di attività; contatta ogni anno oltre 5milioni di persone in Italia e 600mila connazionali residenti all’estero.

    L‘area della previdenza è tradizionalmente al centro dell’intervento dell’Istituto, che si è accreditato negli anni come punto di riferimento per le tematiche che riguardano la vita lavorativa, l’accesso alla pensione e la gestione dei trattamenti pensionistici.

    L’attività, che l’Inca svolge in quest’area, ha subito nel corso degli ultimi anni significative trasformazioni.  All’assistenza di tipo tradizionale, incentrata sulla compilazione e presentazione delle diverse domande tese ad ottenere le prestazioni, si sono affiancati interventi adeguati alle modifiche del quadro normativo di riferimento, in materia di trattamenti previdenziali obbligatori e complementari; alla comparsa di nuove figure lavorative (lavoratori a progetto, soci lavoratori di cooperative, collaboratori occasionali, lavoratori a partita Iva); all’instabilità del mercato del lavoro, acuita negli anni dalla crisi economica e globale.

    L’attività si va oggi configurando sempre più come consulenza globale per tutto ciò che riguarda il percorso previdenziale individuale, per previdenza obbligatoria e complementare. L’assistenza e la tutela individuale, che l’Inca offre, supporta le persone per tutto l’arco della vita. L’Inca, dunque, è al fianco dei suoi assistiti in ogni evento della vita con un’offerta specifica di servizi per ciascuno di essa.

    Scopri i servizi del Patronato INCA Cgil

    Il CAAF Cgil è il Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale della Cgil

    I CAF sono regolati da leggi dello Stato che hanno affidato loro il compito di assistere, per conto dell’Amministrazione finanziaria, i contribuenti nella dichiarazione dei redditi e in altri adempimenti fiscali. Più in particolare i CAAF offrono alle persone fisiche: assistenza alla compilazione della dichiarazione dei redditi (730 e UNICO) ed eventuale assistenza nel contenzioso tributario; calcolo delle imposte comunali sugli immobili (IMU); compilazione dei modelli reddituali finalizzati all’ottenimento di prestazione sociali legate al reddito (RED); calcolo dell’Indicatore della situazione socio-economica (ISEE); assistenza per la dichiarazione di successione e delle volture catastali; assistenza negli adempimenti previsti dal contratto di lavoro per assistenti famigliari.

    …e da oggi il Caaf CGIL ti è sempre più vicino!

    DigitaCGIL è una piattaforma interattiva gratuita, consultabile da PC, tablet e cellulare, rivolta a tutti gli iscritti della CGIL e a tutti gli utenti del CAAF CGIL.

    Registrandoti al servizio ed entrando in DigitaCGIL potrai:

    • consultare le tue pratiche
    • accedere ai tuoi documenti
    • prenotare servizi allo sportello senza fare la coda
    • ricevere e inviare comunicazioni importanti
    • digitalizzare e trasmettere in tempo reale la documentazione fiscale (scontrini, ricevute di spese detraibili etc.)
    • e molto altro ancora… fino ad effettuare la Dichiarazione dei Redditi on line!

    Se non disponi già del PIN per la registrazione, inserisci il tuo codice fiscale e avvia la procedura di registrazione.

    Iscriversi è facile e totalmente gratuito!

    Vuoi saperne di più sui servizi offerti dal Caaf Cgil? Scarica la guida ⬇️

    La busta paga – che può avere nomi diversi: stipendio, cedolino, prospetto paga o compenso – è il documento che illustra in modo analitico tutte le voci e gli importi – in positivo e in negativo – che compongono la retribuzione che ti spetta per il periodo di attività e per il lavoro che hai svolto per conto del datore di lavoro sia esso pubblico che privato.

    Oltre a questo aspetto, la busta paga può essere utile per assolvere molte altre funzioni, come ad esempio:

    • rivendicare differenze sull’applicazione del CCNL e/o Contratto Integrativo oltre ad eventuali accordi sindacali aziendali e/o individuali;
    • intraprendere azioni legali, come decreti ingiuntivi, ricorsi o insinuazioni al passivo, in caso di fallimento dell’azienda per la quale si è lavorato;
    • documentazione per la richiesta di un mutuo bancario, o di un finanziamento;
    • ai fini pensionistici, qualora ci siano differenze sull’accredito dei contributi Inps.
    • Per accedere a prestazioni di carattere sociale

    È un documento obbligatorio previsto dalla legge n. 4 del 1956 la quale, tuttavia, non indica le voci che devono essere presenti nella B.P. Per queste occorre rifarsi alla nozione di retribuzione prevista nei singoli CCNL. La Busta paga soprattutto nel mondo del lavoro privato può quindi risultare diversa perché vi sono voci che devono essere indicate obbligatoriamente e altre, invece, che il datore di lavoro non è obbligato ad indicare.

    I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO 

    Sono i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) che disciplinano i vari aspetti del rapporto di lavoro sia dal punto di vista normativo che da quello retributivo.
    Le retribuzioni dovute alle lavoratrici e ai lavoratori derivano però da una pluralità di fonti normative, oltre il CCNL: disposizioni di legge, circolari, prassi, giurisprudenza, disposizioni fiscali, etc.

    Per leggere e comprendere la busta paga, quindi, non è sufficiente – per quanto indispensabile – riferirsi a quanto stabilito dai CCNL. Va ricordato, infatti, che diversi sono gli aspetti di natura tecnica che incidono sulla retribuzione: i divisori contrattuali, le assenze dal lavoro retribuite e non retribuite, il calcolo delle ore di lavoro straordinario e così via e che di particolare rilevanza, a tal fine, sono gli orari di lavoro.

    In caso di necessità è consigliabile rivolgersi alla FPCGIL della tua città (vedi mappa), oltre ai servizi di patronato della CGIL.

    Attenzione

    Il contenuto è accessibile solo agli utenti registrati.

    Se sei ISCRITTO ALLA CGIL DA PIÚ DI 3 MESI
    Per registrarti vai alla pagina di registrazione.

    Se sei ISCRITTO ALLA CGIL DA MENO DI 3 MESI
    Per registrarti vai alla pagina di registrazione.

    ACCEDI

    « Pagina precedentePagina successiva »
    X
    Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto