I temi previdenziali sono in continua evoluzione. In queste pagine puoi trovare tutte le informazioni utili per conoscere la pensione che ti spetta e come integrarla con la previdenza complementare.
Le diverse riforme del sistema pensionistico hanno messo in discussione le prospettive di tante lavoratrici e lavoratori: tra le criticità basta ricordare il tema delle donne che, in molti casi, devono attendere la vecchiaia per maturare il diritto al Pensionamento; i lavoratori precari con discontinuità contributiva o ai giovani che, senza interventi correttivi, avranno seri problemi di rendita previdenziale: quei giovani che, mediamente, entrano nel mercato del lavoro a circa 26 anni e che arriveranno al pensionamento alla soglia dei 70 anni di età, con una pensione insufficiente per garantire condizioni di vita dignitose.
Senza interventi correttivi sono tante le persone che avranno seri problemi di rendita previdenziale. Riteniamo giusto diffondere anche la conoscenza della previdenza complementare con una informazione completa e servizi di consulenza diretti.
Per i settori della nostra Categoria sono costituiti tre fondi previdenziali negoziali: