L’Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) informa, assiste e tutela i diritti riconosciuti a tutte le persone dalle disposizioni normative e contrattuali – italiane, comunitarie e internazionali – riguardanti il lavoro, le prestazioni del welfare, la salute, la cittadinanza, la previdenza pubblica e complementare.
Ha una sede nazionale, 21 sedi regionali, 106 sedi provinciali, 17 comprensoriali, 718 sedi zonali e 94 sedi all’estero, dislocate in quattro continenti. Si avvale di 1.977 operatori, 2.267 collaboratori volontari e di qualificate consulenze legali e medico-legali.
L‘area della previdenza è tradizionalmente al centro dell’intervento dell’Istituto, che si è accreditato negli anni come punto di riferimento per le tematiche che riguardano la vita lavorativa, l’accesso alla pensione e la gestione dei trattamenti pensionistici.
L’attività, che l’Inca svolge in quest’area, ha subito nel corso degli ultimi anni significative trasformazioni. All’assistenza di tipo tradizionale, incentrata sulla compilazione e presentazione delle diverse domande tese ad ottenere le prestazioni, si sono affiancati interventi adeguati alle modifiche del quadro normativo di riferimento, in materia di trattamenti previdenziali obbligatori e complementari; alla comparsa di nuove figure lavorative (lavoratori a progetto, soci lavoratori di cooperative, collaboratori occasionali, lavoratori a partita Iva); all’instabilità del mercato del lavoro, acuita negli anni dalla crisi economica e globale.
L’attività si va oggi configurando sempre più come consulenza globale per tutto ciò che riguarda il percorso previdenziale individuale, per previdenza obbligatoria e complementare. L’assistenza e la tutela individuale, che l’Inca offre, supporta le persone per tutto l’arco della vita. L’Inca, dunque, è al fianco dei suoi assistiti in ogni evento della vita con un’offerta specifica di servizi per ciascuno di essa.