19.02.2009 – Dando seguito a quanto concordato nella riunione del 15 gennaio u.s., in data odierna abbiamo consegnato – al Sottosegretario, Senatore Nitto Francesco PALMA, al Capo Dipartimento, Dott. Paolo Francesco TRONCA ed al Capo del Corpo Nazionale VVF, Dott. Ing. Antonio GAMBARDELLA – la proposta della FP–CGIL VVF, nel merito delle modifiche/integrazioni del D.L.ivo 217/05 che si dovranno/potranno concretizzare nell’ambito della discussione che si aprirà, presumibilmente, nelle prossime settimane; di seguito la lettera di presentazione, nonchè la versione integrale della proposta in parola.
Egregi,
dando seguito a quanto preannunciato a margine della riunione tenutasi il 15 gennaio u.s., alleghiamo alla presente le proposte di modifica di cui all’oggetto.
Come avrete modo di verificare si tratta delle medesime richieste inoltrate al precedente Vertice Politico, dell’Amministrazione e del CNVVF, sulla scorta di quanto disciplinato dalla L. 252/04, art.2, comma 3, sul cui mancato accoglimento, già allora, come si evince dalla nota di seguito allegata, manifestammo tutta la nostra contrarietà.
Non ebbero certo miglior fortuna le OO.SS. con le quali l’Amministrazione sembrava aver raggiunto un punto di mediazione, poiché non fu possibile (o, molto più probabilmente, malgrado le apparenze, non si volle) completare l’iter procedurale, prima che scadessero i termini previsti dalla legge delega succitata.
Nulla è mutato da allora, tanto meno le nostre opinioni sulla riforma, a maggior ragione poiché il 217, nel frattempo, continua a mostrare, giorno dopo giorno, tutta la sua inadeguatezza ed a produrre danni enormi al servizio ed al personale.
Anche per questo, restiamo più che mai convinti sia necessaria una modifica strutturale dell’intero impianto normativo, tuttavia, con il senso di responsabilità che ci ha sempre distinto, confermiamo fin d’ora la nostra disponibilità a cercare, senza pregiudizi di sorta – nell’ambito del confronto che si aprirà nelle prossime settimane – ogni possibile convergenza finalizzata a garantire condizioni di lavoro, economiche e professionali migliori di quelle attuali, alle lavoratrici ed ai lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Distinti saluti.
Segretaria Nazionale FP–CGIL
Franca PERONI
Coordinatore Nazionale FP–CGIL VVF
Adriano FORGIONE