27.01.2009 – Di seguito la nota che CGIL CISL UIL RDB regionali hanno inviato al Direttore Cemtrale per la Formazione, Ing. Sergio Basti.
Le scriventi OO.SS Regionali apprendono, dai rispettivi Responsabili Sindacali Provinciali, che presso il Comando di Livorno è in svolgimento un corso per aspiranti specialisti nautici, autorizzato direttamente dalla Direzione Centrale della Formazione senza che vi sia la presenza di personale istruttore a ciò abilitato e riconosciuto dall’Amministrazione.
Siamo di fronte ad una totale assurdità, formare gli specialisti nautici con personale non titolato e non riconosciuto ufficialmente come istruttore, inoltre per le informazioni in nostro possesso si pensa invece di formare gli istruttori solo forse in un secondo momento.
Non ci sembra questo il modo corretto di agire, nell’interesse del servizio, della sicurezza dei lavoratori e delle regole vigenti.
Alla luce di quanto fin qui esposto si chiede l’immediata sospensione del corso in atto fino a quando lo stesso non potrà essere tenuto da docenti specificamente abilitati e formati.
Si resta in attesa di un sollecito riscontro alla presente, in mancanza del quale le scriventi OO.SS. intraprenderanno le iniziative che riterranno più idonee al riguardo.
FIRENZE 26 GENNAIO 2009
F.to: C.G.I.L. (Milani) – C.I.S.L. (Bargagna) – U.I.L. (Lenzi) – R.D.B. (Pucci)