25.06.2008 – Il 5 giugno u.s. si era tenuto il 1° – e per il momento, unico – incontro con il neo Sottosegretario all’Interno, Senatore Nitto Palma, a margine del quale, oltre a sottolineare direttamente il nostro punto di vista sulle varie questioni che riguardano il Corpo, avevamo preannunciato, sulle medesime, anche una memoria scritta.
Nel frattempo si sono verificate le prime emergenze legate agli incendi boschivi, con il solito strascico di polemiche su chi deve fare cosa ( Regioni, Enti Locali, Forestale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco…), così come, ha ripreso vigore “l’annosa, quanto appassionata” discussione sui compiti della Protezione Civile e sulla sua collocazione funzionale (Presidenza? Ministero Interno? Sopra o sotto, con o senza, i Pompieri?)…
Ebbene, quale contributo migliore di quello già fornito dalla FP–CGIL VVF, il 25 ottobre 2007, in occasione dell’audizione presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati – Presidente On.le Luciano Violante – in materia di “ruolo istituzionale svolto dai Vigili dai Vigili del Fuoco” e “problematiche relative al Corpo medesimo”.
Lo rialleghiamo di seguito, il nostro pensiero, e con rinnovata convinzione: sia perché individua un impianto funzionale-organizzativo maggiormente adeguato alle esigenze del Paese e dei cittadini, sia perché tale impianto, a nostro giudizio è in grado di valorizzare, con metodo e trasparenza, oltre al servizio, tutto il personale, di ogni ruolo e qualifica.