10.04.2008 – Alleghiamo, di seguito, la “relazione sulla realtà operativa dei Vigili del Fuoco in Lombardia” condivisa e sottoscritta dal Direttore Regionale, da tutti i Dirigenti territoriali e dalle OO.SS. FP–CGIL VVF (Massimo Ferrari), Federazione CISL VVF, UIL PA VVF, RDB PI VVF e CONFSAL VVF.
Nel documento in parola vengono sintetizzate talune situazioni di estrema criticità che da tempo affliggono l’operato delle sedi territoriali VVF e che rendono difficoltoso l’espletamento dei servizi di soccorso, della prevenzione incendi e delle altre attività istituzionali.
Difficoltà – stante l’attuale condizione di estrema e complessiva difficoltà del Corpo – che possiamo tranquillamente confutare in tante altre realtà territoriali, per mitigare o risolvere le quali, i Dirigenti Tecnici e le OO.SS. della Lombardia già fanno delle precise proposte, alcune decisamente interessanti, altre da approfondire ed affinare, su cui confidiamo si sviluppi un dibattito più ampio e più ricco anche nel resto del Paese.
La CGIL non solo non si sottrarrà a questa discussione, ma, come ha sempre fatto, la sosterrà e farà propria ogni qualvolta – come è avvenuto oggi nel documento della Lombardia, ma confidiamo già da domani, con la stessa accuratezza, in tante altre regioni – si espliciterà con chiarezza la volontà di migliorare il dispositivo di soccorso e protezione dei cittadini e di salvaguardia del territorio, innanzi tutto, attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro e la valorizzazione economica e professionale di tutto il personale, sia esso operativo, amministrativo, tecnico e dirigenziale.
Adriano FORGIONE