FP–CGIL FP–CISL UIL–PA
Roma, 07 febbraio 2008
Al Direttore Generale delle
Risorse Umane e AA.GG.
del Ministero del Lavoro e della P.S.
Dr. Massimo Pianese
Oggetto: Designazione componenti nelle Commissioni per la Formazione Professionale
Le scriventi OO.SS., denunciano le gravi irregolarità che si registrano presso molte Direzioni Regionali e Provinciali del Lavoro nelle modalità di individuazione dei lavoratori da designare per la partecipazione, in qualità di componenti, alle Commissioni di esami finali per la Formazione Professionale di cui alla L. 863/84.
In particolare accade che in alcune realtà territoriali, il Dirigente assegni gli incarichi in argomento sempre agli stessi funzionari, senza nessun criteri oggettivo.
Nella ricerca, invece, della massima trasparenza e correttezza nella gestione degli uffici Le scriventi OO.SS., chiedono che in tutti gli uffici venga attivata una specifica programmazione e che gli incarichi in parola vengano attribuiti attraverso criteri oggettivi, preventivamente determinati, e sui quali si possa verificare la corretta applicazione.
Per le ragioni su evidenziate, ed anche in considerazione della incidenza della problematica sulla organizzazione degli uffici, si chiede l’apertura di un tavolo nazionale per la definizione dei criteri anzidetti.
FP–CGIL FP–CISL UIL–PA
Giuseppe Palumbo Antonella La Rosa Palmina D’Onofrio