30.01.2008 – Ieri si è tenuta un’altra riunione del tavolo tecnico sul quale, come abbiamo avuto modo di ravvisare nei precedenti incontri, oltre alla pesante carenza di organico rispetto a quello attualmente previsto dal D.Lgs. 217/05, grava anche la mancanza di qualsiasi prospettiva di potenziamento per gli anni a venire.
A fronte di questa situazione il tavolo sta cercando, quanto meno, il modo migliore per razionalizzare e ripartire gli organici recuperati dall’applicazione della circolare n. 2110 del 30 nov. 2005 – riorganizzazione degli aeroporti e riclassificazione degli stessi – nonché dalla riconversione di un congruo numero di Ispettori in CR, CS e Vigili Permanenti.
Le simulazioni fatte durante la riunione sembrano aver determinato un orientamento teso a distribuire tutte le unità eccedenti succitate, nelle sedi centrali dei comandi con almeno tre distaccamenti e non superiori alla classificazione S4, senza prevedere nessuna nuova apertura, poiché la priorità sarebbe quella di mantenere e consolidare quelli esistenti a rischio di chiusura.
Da parte nostra, abbiamo segnalato alcune problematiche che di seguito riassumiamo:
– la mancata apertura di nuovi distaccamenti, già decretati, senza un potenziamento dell’organico può anche essere comprensibile, tuttavia è comunque incoerente con la necessità, invece, di ampliare e migliorare il servizio alla popolazione;
– la riduzione degli organici negli aeroporti ricadrà inevitabilmente sull’organizzazione del servizio nei relativi Comandi, pertanto, abbiamo proposto che una quota delle unità recuperate siano destinate agli stessi;
– la ripartizione degli organici deve essere omogenea per tipologia di sede, ovvero a parità di classe deve corrispondere sempre la medesima dotazione organica.
Nella prossima riunione l’Amministrazione presenterà una simulazione che terrà conto delle osservazioni scaturite dalla discussione, ma si inizierà a discutere anche della distribuzione del restante personale tecnico e SATI.
Franco MORETTI – Michele D’AMBROGIO