09.06.2007 – In data 6 Giugno 2007, presso la Federazione Nazionale FP–CGIL a Roma, si è tenuta la riunione del Coordinamento Nazionale VVF “Discontinui”.
A tale riunione si è registrata una massiccia presenza di coordinamenti “Vigili Discontinui” territoriali provenienti da tutta Italia.
L’incontro ha avuto per oggetto la discussione sui tempi e sulle modalità di stabilizzazione dei precari VVF, così come previsto nella Finanziaria 2007.
Ha aperto i lavori il Compagno Gian Guido Santucci, della FP–CGIL Nazionale, che ha illustrato i seguenti punti:
Sono seguiti numerosi interventi dei vari coordinatori provinciali e regionali, nei quali sono emersi i seguenti orientamenti generali:
Il Coordinatore Nazionale Adriano Forgione nella conclusione dei lavori, dopo aver sottolineato l’importanza di aver inserito nella Finanziaria 2007 – soprattutto grazie al pressing della CGIL nei confronti dei parlamentari della Maggioranza – il concetto di VVF precario, poiché ciò sta consentendo un importante aggancio con l’obiettivo generale di stabilizzazione del lavoro precario, ha rammentato anche la positiva novità del recupero del turn over da destinare ai discontinui/precari VVF, infine ha puntualizzato gli obiettivi generali sul raggiungimento dei quali, la FP–CGIL VVF assicura il massimo impegno: