Roma, 1 marzo 2013
Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Francesco Paolo TRONCA
Al Direttore Centrale per la Formazione
Dott. Ing. Gregorio AGRESTA
Al Responsabile dell’Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE
Oggetto: Programmazione didattica 2013 – Irregolarità Corso Istruttori Professionali.
Nel corso della riunione del 26 febbraio u.s., oltre alla disamina generale delle problematiche relative al personale S.A.T.I., la FP CGIL VV.F. ha chiesto di provvedere ad una ricognizione delle necessità prioritarie di formazione per tale personale.
Inoltre, dalla programmazione didattica per l’anno 2013, trasmessa in data 20 febbraio, questa O.S. ha rilevato la totale assenza di previsione di corsi di formazione per le strutture centrali del Dipartimento.
Pertanto, visto che l’anno di riferimento è già in corso, si chiede di pianificare l’attività didattica da svolgere per il personale in servizio presso tali strutture, la calendarizzazione dei corsi già in atto ed in previsione e la convocazione urgente di un incontro al fine di esaminare complessivamente l’attività di formazione per il 2013.
Infine, in relazione al corso di formazione per Istruttori Professionali avviato presso la S.F.O., nonostante la richiesta di sospensione più volte formulata dalla FP CGIL VV.F., continuano a pervenire presso la nostra struttura nazionale segnalazioni di gravi mancanze ed inadempienze circa lo svolgimento delle procedure di selezione degli aspiranti Istruttori, anche a seguito di inopportune e scorrette pressioni esercitate dai Vertici Tecnici del Corpo sui Dirigenti territoriali a favore di taluni rappresentanti sindacali, con gravi ricadute economiche e professionali per il personale VV.F..
La scrivente O.S. non ritiene più tollerabili simili atteggiamenti discriminatori.
In attesa di urgenti, chiare e determinate risposte si porgono distinti saluti.
Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF
Mario MOZZETTA