Roma, 16 gennaio 2012
Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Francesco Paolo TRONCA
Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
Al Direttore Centrale per la Formazione
Dott. Ing. Gregorio AGRESTA
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE
Oggetto: Incentivo Formazione.
Egregi
a seguito dell’incontro che si è tenuto il 22 gennaio u.s. relativamente alla sottoscrizione dell’Accordo integrativo sull’incentivazione degli addetti ai corsi di formazione, nel quale non si è raggiunta alcuna intesa, la scrivente O.S. chiede che venga elaborata, da codesta Amministrazione, una proposta concreta in merito all’argomento in discussione.
In particolare, poiché a causa della carenza di risorse economiche a disposizione, l’obiettivo di garantire il più alto livello qualitativo nel percorso formativo dei Vigili del Fuoco rischia di non poter essere raggiunto, chiediamo che l’incentivo previsto a favore degli istruttori, per tutte le tipologie di corsi, venga riconsiderato sulla base degli importi economici che il personale stesso verrebbe a perdere transitando dal servizio in turno all’orario giornaliero.
E’ del tutto evidente che tale aumento debba tener conto anche del disagio del lavoratore, qualora la propria attività formativa sia svolta lontano dalla sede di residenza.
Infine, relativamente all’accordo sul pagamento del compenso incentivante per l’effettivo lavoro svolto, riteniamo indifferibile l’adeguamento delle tariffe relative all’attività del personale facente parte dello staff didattico, ferme da troppo tempo a cifre risibili.
In attesa di un favorevole riscontro, si porgono distinti saluti.
FP CGIL VVF NAZIONALE
Mario MOZZETTA