Si è svolta in data odierna presso il Ministero della Giustizia la riunione relativa alla retribuzione di posizione e di risultato dei di dirigenti di 2° fascia dell’Organizzazione Giudiziaria.
Relativamente al 2007, 2008 e 2009 sono stati attribuiti dei coefficienti relativi alla fascia economica pari a 1,4 (1a fascia), 1,3 (2° fascia), 1,2 (3° fascia) e 1,1 (4° fascia).
Relativamente alla valutazione sono stati attribuiti i seguenti criteri: 1,1 valutazione eccellente, 1,0 oltre la media, 0,7 adeguata. E’ stato inoltre individuato il coefficiente di 0,3 a personale che non è stato valutato perché ci sono stati ritardi negli invii delle schede e pari a 0 a personale che ha omesso di trasmettere la documentazione necessaria.
In relazione al 2010 in considerazione del fatto che la Commissione di valutazione dei Dirigenti non ha ancora effettuato la valutazione e in considerazione della norma della finanziaria che cristallizza il salario individuale al 31/12/2010 è stato stabilito di attribuire il 50% alla retribuzione di posizione ed il 50% a quella di risultato; verrà comunque attribuito l’acconto del 20%.
La FP CGIL firmerà l’accordo ma ha fatto apporre una nota a verbale sui criteri di valutazione dei dirigenti; è infatti necessario che si tenga conto nella valutazione del mantenimento delle corrette relazioni sindacali da parte dei dirigenti e di eventuali valutazioni non positive dirette alla maggioranza o totalità del personale degli uffici diretti, che potrebbero causare il mancato raggiungimento degli obiettivi di risultato.
Nelle prossime ore si procederà alla firma definitiva.
Roma, 13/12/2010
Per Funzioni Centrali FPCGIL
Nicoletta Grieco