21.10.2010 – nella giornata di ieri è proseguito il negoziato con il Dipartimento della Funzione Pubblica per il rinnovo contrattuale 2008-2009.
La trattativa è proseguita sulla ripartizione delle risorse messe a disposizione dalle leggi finanziarie 2008-2009 per i rinnovi contrattuali, relativamente alla quale il Dipartimento della Funzione Pubblica ci ha presentato la tabella di ripartizione allegata che recepisce le nostre richieste circa la maggior rivalutazione stipendiale che si è attestata al 3,92% e delle indennità di rischio e mensile rivalutate del 3,6%.
Nel corso della riunione abbiamo anche ribadito la nostra posizione sulla ripartizione ed utilizzo delle risorse aggiuntive (30 + 15 milioni di euro) a disposizione per la corresponsione della nuova istituita “indennità di servizio esterno” e per il “patto per il soccorso”.
Abbiamo chiesto, a riguardo, che la nuova indennità di servizio esterno, a cui la legge destina 18 milioni di euro dal 2009 + 15 milioni di euro dal 2010 venga erogata a tutto il personale operativo turnista in turni 12-24 12-48 e in turnazioni particolari previste da contratto , al personale inserito nel dispositivo di soccorso con orario 12/36 (SAF NBCR TLC e C.M. Regionali), comprendendo inoltre il personale specialista (aeronavigante, nautico, sommozzatore) . Inoltre tale indennità abbiamo richiesto che venga attribuita anche al personale che, per esigenze di servizio, transita provvisoriamente da orario giornaliero ad orario turnista.
Relativamente alle risorse del “patto per il soccorso” quantificate in 12 milioni di euro la nostra richiesta è stata quella di riconoscere una maggiorazione dell’indennità di presenza al personale operativo giornaliero ed amministrativo, un incremento dell’indennità di turno notturno ed infine di adeguare la tariffa oraria al personale istruttore impegnato nella formazione del personale.
Infine abbiamo richiesto che vengano stabilizzate le risorse accessorie riferite all’indennità di turno inserendole negli istituti fissi e ricorrenti.
Relativamente alle richieste da noi avanzate, ci verranno fornite, nel corso della prossima riunione prevista, probabilmente per lunedì 25 ottobre, sia la parte normativa che le tabelle di ripartizione conseguenti.