Roma 21 settembre 2009
Alla cortese attenzione:
Capo del Corpo Vice Capo Dipartimento
Dott. Ing. Alfio PINI
Ufficio Sanitario
Dott. Daniele SBARDELLA
E p.c.:
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott.ssa Iolanda ROLLI
Oggetto: convenzione per visite mediche Dipartimento VVF. e ente FF.SS.
Egregi,
abbiamo ricevuto dal territorio, segnalazioni di giudizio discordanti rispetto a valutazione mediche di idoneità riferite sia alle visite biennali del libretto sanitario di rischio che alle visite mediche per le patenti terrestri.
Abbiamo anche ricevuto la circolare datata 06 settembre 2010, esplicativa della convenzione in oggetto, redatta dal dirigente medico in indirizzo.
Considerato che la sicurezza sul lavoro è materia che rientra a pieno titolo nell’ambito della contrattazione, non si comprende il perché si persevera nel non trasmettere alle OO.SS. le circolari e le documentazioni riguardanti tali tematiche.
Come se ciò non bastasse, alla richiesta fatta di persona, direttamente agli uffici preposti, si è lasciato intendere che senza autorizzazione – come se questi documenti fossero sottoposti a segreto di stato – tali documenti non potevano essere resi disponibili.
Riteniamo che tali atteggiamenti caratterizzino situazioni riferibili ad attività antisindacale, pertanto, richiediamo nei tempi strettamente necessari, l’invio tanto del protocollo di convenzione sottoscritto il 24 giugno 2010 quanto le relative circolari applicative sin qui emesse.
In attesa di cortese quanto celere riscontro porgiamo distinti saluti.
Coordinatore Nazionale
FP–CGIL VVF
Michele D’Ambrogio