Si è insediata presso la Fp CGIL Nazionale la Consulta Permanente Fp CGIL della Protezione Civile.
Ne fanno parte i rappresentanti CGIL di tutte le strutture operative del sistema nazionale di protezione civile: Volontariato, CRI, Sanità, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, polizia municipale, Ambiente e Territorio e i rappresentanti delle Regioni, Aree Metropolitane, Province, Comuni.
La Consulta Fp CGIL Protezione Civile è aperta al contributo dei cittadini e delle Istituzioni che sono interessati al tema della Protezione Civile. La Consulta è attenta anche alle tematiche della disabilità riferita ai temi di protezione civile.
Gli obiettivi della Consulta sono molteplici, come ad esempio: la salvaguardia e la tutela del territorio, l’individuare e sostenere la resilienza organizzativa e istituzionale locale di protezione civile, il rapporto intenso con il Volontariato e i Sindaci, la promozione della cultura di protezione civile nel Paese.
La Consulta come primo atto pubblico parteciperà all’Aquila, per il giorno 23, all’iniziativa promossa da alcuni comitati e cittadini abruzzesi per sostenere la petizione popolare contro il decreto legge che vuole privatizzare la protezione civile e trasformarla in SpA.
Roma, 13 gennaio 2010
FP CGIL – COORDINAMENTO NAZIONALE PCM
Via della Mercede 9
Tel. 06.6779.4675 Fax 06.6779.4746
email: oo.ss.cgil@palazzochigi.it
sito: www.fpcgil.it
facebook: Fp Cgil Presidenza Ministri