22.10.2009 – Nella mattinata di ieri si è tenuta la riunione con i Vertici Istituzionali del Corpo Nazionale sulla pianificazione degli interventi in Abruzzo ed in Sicilia, sulla mobilità straordinaria per il personale direttamente interessato dalle calamità ed in ultimo sulla situazione dei pagamenti delle competenze accessorie ancora inevasi.
* Emergenza Sicilia – In apertura di discussione il Capo del Corpo, Ing. Antonio Gambardella, ha riferito in merito all’attuale situazione dei soccorsi in Sicilia dove, per l’attività di ricerca delle persone ancora disperse, così come per la bonifica del litorale e la rimozione del fango residuo, si mantiene la 1^ fase operativa, impegnando la sola colonna mobile Sicilia, con il rientro in sede del personale della Calabria.
* Emergenza Abruzzo – Nelle zone colpite dal sisma gli interventi dei Vigili del Fuoco riguarderanno sostanzialmente la supervisione delle operazioni di demolizione che verranno effettuate da ditte private.
Il Corpo Nazionale, avvalendosi del personale SAF, fungerà da supporto qualificato nelle opere di puntellamento, intervenendo soltanto in caso di situazioni critiche, mentre resterà opera esclusiva del personale VVF il puntellamento di edifici artistici, storici ed istituzionali.
A tal proposito, di concerto con il Dipartimento della Protezione Civile, verrà redatto uno specifico protocollo per individuare gli obiettivi della presenza del CNVVF in Abruzzo, nel quale saranno inoltre definiti gli ambiti di competenza e le responsabilità conseguenti allo stretto rapporto di lavoro tra società private e Vigili del Fuoco.
Il passaggio in terza fase è stato rinviato presumibilmente alla prima settimana di Novembre, conseguentemente verrà ridotto il contingente del personale fino a circa 350, personale SAF compreso.
* Mobilità Straordinaria – La delegazione FP CGIL VVF, composta da M. D’Ambrogio, E. Occhiuzzi e M. Mozzetta ha più volte richiesto che tale mobilità, a carattere volontario, interessi il personale di tutte le qualifiche (operativo, amministrativo, tecnico e direttivo), previa specifica ricognizione.
Saranno inviati per trenta giorni, rinnovabili, 12 vigili ed 1 caposquadra a L’Aquila, 15 vigili a Teramo, 6 vigili e 4 caposquadra a Messina.
Non sono state ancora soddisfatte le nostre insistenti richieste riferite al personale direttivo ed amministrativo, per le quali l’Amministrazione renderà conto già nei prossimi giorni.
* Competenze accessorie – Per ciò che concerne i pagamenti degli emolumenti accessori è stato confermato l’accreditamento delle risorse per il mese di maggio.
Inoltre, la Direzione Centrale delle Risorse Finanziarie ha richiesto ai Direttori Regionali l’acquisizione dei tabulati degli straordinari effettuati fino al 30 settembre, con l’intenzione di procedere al pagamento delle spettanze entro la fine di Novembre.
Parallelamente si sta proseguendo alla liquidazione dei compensi arretrati relativi al 2008, in particolare: FUA 2008, AIB Sicilia 2008, alluvione Tevere, Lampedusa ed emergenza rifiuti 2008.
A margine della riunione, il Direttore Centrale della Formazione ha illustrato il programma del 67° corso AVP, che prevede un primo periodo di permanenza a Capannelle dove, oltre alle visite mediche, si svolgeranno le pratiche amministrative e una ricognizione di coloro che sono in possesso di patente civile, con l’obiettivo di rilasciare, a fine corso, il secondo grado a tutti gli allievi.
Infine, congiuntamente alle altre OO:SS., abbiamo sollecitato l’amministrazione a dare corso alla mobilità definitiva delle ultime otto unità di personale tecnico (ex CTA ed ATA) come già concordato nella riunione del 26 novembre 2008 con l’ex Capo Dipartimento.
In conclusione, il Capo Dipartimento ha manifestato l’intenzione di porre all’ordine del giorno della prossima riunione, prevista per il 4 novembre p.v., una prima discussione relativa alle modifiche da apportare al decreto legislativo 217/05.
Per il Coordinamento Nazionale
Mario Mozzetta