Roma 16 settembre 2009
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
SOCCORSO PUBBLICO E DIFESA CIVILE
Alla cortese attenzione: Capo Dipartimento
Dott. Paolo Francesco TRONCA
Capo Dipartimento Vicario, Capo del CNVVF
Dott. Ing. Antonio GAMBARDELLA
Direttore Centrale Risorse Umane
Dott.ssa Carmen SABELLI
E p.c.: Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott.ssa Iolanda ROLLI
Oggetto: assunzioni nel CNVVF per l’anno 2009
Egregi,
abbiamo avuto modo di apprezzare, anche se pensiamo siano comunque insufficienti, i vari provvedimenti legislativi relativi alle possibili assunzioni nel CNVVF per il corrente anno.
Ciò premesso, riteniamo necessario avere conferma, definitiva e formale, innanzitutto delle diverse autorizzazioni, non solo di quelle relative alle circa 500 unità già disponibili dal mese di maggio u.s. – che sembravano destinate alle graduatorie tuttora in corso di validità – ma anche delle ulteriori 500 unità circa consolidate nel “Decreto Anticrisi” emanato nello scorso mese di luglio.
In secondo luogo, anche per porre fine alle troppe voci incontrollate che si susseguono, riteniamo altrettanto necessario conoscere l’incidenza percentuale di assunti nelle graduatorie succitate, rammentandoVi che, a parere della scrivente –
fermo restando un ulteriore ed inevitabile incremento degli organici che permetta di chiudere tutte le graduatorie – le priorità dovrebbero essere l’assunzione di tutti gli idonei al concorso per 184 VF, nonché l’esaurimento della procedura di stabilizzazione.
Infine, vorremo anche sapere quando si prevede possa partire il corso di formazione, con quali modalità, con quali programmi, in quali strutture didattiche e con quali livelli di accoglienza per docenti e discenti.
Si resta in attesa di cortese, quanto urgente, riscontro e si porgono cordiali saluti.
Coordinatore Nazionale
FP–CGIL VVF
Michele D’Ambrogio