Firenze, 16 Luglio 2009
Dott. Ing. Antonio MONACO
Direzione Regionale VVF della Toscana
F I R E N Z E
Al Comandante del Campo Base Monticchio 1
e p. c.:
Ai Coordinamenti ed alla Segreteria Nazionale
CGIL FP VVF – CISL FNS – UIL PA VVF
R O M A
Oggetto: Organizzazione Squadre Operative C/o Campi base Monticchio 1 e Monticchio 2
Le Scriventi OO.SS sono venute a conoscenza che a seguito della riduzione del personale impiegato nella calamità dell’Abruzzo, presso il campo base della Toscana “monticchio” – per mantenere le stesse squadre operative sul territorio – si è provveduto ad una riduzione della composizione numerica dei componenti di “singola squadra” determinando, IN VIOLAZIONE A TUTTE LE DISPOSIZIONI MINISTERIALI CHE REGOLAMENTANO LA MATERIA ED AL CCNL DI CATEGORIA, alla composizione di squadre di n. 3 unità.
Si chiede con decorrenza immediata:
1- il ripristino delle condizioni previste dalla normativa vigente, quindi “squadre di almeno 5 unità permanenti, riconducibili a 4 unità permanenti + 1 vigile discontinuo per casi particolari e periodi limitati, da contrattare con i rappresentanti del personale”.
2- Nel caso di infortunio di personale VVF, dove l’infortunio stesso sia riconducibile alla composizione sottodimensionata della squadra operativa, le scriventi riterranno direttamente responsabile chi ha prodotto questa organizzazione del lavoro, peraltro mai contrattata con le OO.SS. rappresentative del personale.
Questo stato di cose, qualora ce ne fosse ancora bisogno, è una ulteriore prova provata del sistema di relazioni sindacali, e dell’organizzazione del lavoro esistente in regione.
Si rimane in attesa di urgente riscontro alla presente, riservandosi da subito la possibilità di intraprendere le iniziative sindacali che si riterranno più idonee per la tutela dei lavoratori impiegati in attività di soccorso in Abruzzo.
Cordiali saluti
FP CGIL VVF CISL FNS UIL VVF
Andrea MILANI Fabrizio CIUFFINI Roberto LENZI