Coordinamento Nazionale
FP CGIL -Corte dei conti
Roma, 03 maggio 2010
Al Segretario Generale della Corte dei conti
Presidente Gian Giorgio PALEOLOGO
Al Vice Segretario Generale della Corte dei conti Cons. Fabio VIOLA
e p.c. Al Responsabile dell’Uff. Relazioni
Sindacali Dott. Gino GALLI
SEDE
OGGETTO: Comitato Paritetico sul fenomeno del Mobbing ai sensi dell’art. 6 del CCNL 2002/2005.
La scrivente Organizzazione Sindacale chiede il motivo della mancata convocazione del Comitato dal mese di gennaio.
In quella riunione l’Amministrazione aveva richiesto la designazione per il Comitato dei nuovi rappresentanti sindacali.
In considerazione del fatto che:
il collegato al DDL lavoro – il quale prevedeva l’istituzione di un’unica Commissione di Garanzia (frutto della fusione del Comitato Paritetico sul fenomeno del Mobbing e del Comitato Pari opportunità) – non è stato firmato dal Presidente della Repubblica e che è stato rimandato all’esame delle Camere;
la: “…. verifica dell’esistenza di condizioni di lavoro o fattori organizzativi e gestionali che possano determinare l’insorgere di situazioni persecutorie o di violenza morale…..la formulazione di proposte di azioni positive in ordine alla prevenzione e alla repressione delle situazioni di criticità, anche al fine di realizzare misure di tutela del dipendente interessato” sono elementi tali che prescindono da qualunque fattore temporale.
Si chiede pertanto che l’Amministrazione nomini un nuovo Presidente – considerata la quiescenza del precedente – e che sia convocato il nuovo Comitato Paritetico sul fenomeno del Mobbing, così come previsto dall’art. 6 del CCNL 2002/2005.
Il Coordinatore Nazionale Cgil
della Corte dei conti
Michele Pietrafesa