Ancora una volta il Governo non si smentisce
Nel tardo pomeriggio di ieri abbiamo appreso navigando su Internet che è stato approvato un emendamento all’A.C. 3550 riguardante la soppressione delle Direzioni territoriali dell’economia e delle Finanze.
Non possiamo credere che l’Amministrazione non sia stata portata a conoscenza del provvedimento che l’Autorità politica intendeva attuare dopo aver tenuto per alcuni anni sulla graticola il personale dirigente e livellato che opera nelle sedi periferiche.
Riteniamo grave che l’Amministrazione del Mef non abbia ritenuto necessario informare le OO.SS delle nuove modifiche al fine di determinare le eventuali ricadute sui lavoratori del Mef e sulla funzionalità dei servizi.
Al momento attuale, non avendo avuto alcuna informazione in merito, se non il testo dell’emendamento, non siamo in grado di valutare esattamente se queste modifiche migliorino o peggiorino la situazione rimasta sospesa nella precedente riorganizzazione del Ministero.
Al fine di valutare compiutamente la situazione che si potrà determinare con l’approvazione del disegno di legge di conversione del decreto legge 25 marzo 2010, n. 40 nel quale l’emendamento è stato inserito, abbiamo richiesto un incontro unitario FP CGIL e UIL PA al Ministro.
Possiamo solo aggiungere questo provvedimento al numeroso elenco degli atti che dimostrano come questo Governo sia contrario ad ogni forma democratica di confronto con le OO.SS. e sia palesemente disinteressato alle sorti dei lavoratori e alla funzionalità del servizio pubblico.
Inoltre continuiamo ad attendere un atto dal quale si evinca la funzione e l’efficienza del sottosegretario al quale il Ministro Tremonti ha affidato la delega al personale.
Roma, 30 aprile 2009
p. la delegazione trattante Nazionale
FP CGIL MEF
Giuseppe Retta