COMUNICATO
di Carmelo Pesola
Coordinatore Regionale
Nella giornata di ieri presso la Direzione Regionale VVF Puglia si è tenuto un incontro tra le OO.SS. più rappresentative e il Direttore Regionale per discutere sulle problematiche legate al settore TLC e allo straordinario.
In prima battuta il Direttore ha dato informazioni sulla campagna AIB 2010 riferendo che ci sarà una riduzione delle risorse finanziarie in rapporto a quelle stanziate l’anno scorso. Di fatto si potrà ottenere una partenza per Comando per 93 giorni più altre 15 per tutti i Comandi pugliesi, alla necessità.
A riguardo della discussione sul TLC, l’Amministrazione, non curandosi della grave carenza di organico che affligge tutte le sedi VVF pugliesi, in particolar modo la sede di Bari, ha proposto di inserire 1 unità operativa autista non specializzata, in servizio presso quest’ultimo Comando, per rafforzare la pianta organica VVF prevista del TLC, attualmente completa, – tanto è vero che in sostituzione del Capo Reparto in quiescenza, l’Amministrazione sta ottemperando con il Capo Squadra Grieco, in forza al Comando di Potenza-., indebolendo ancor più il servizio tecnico urgente assicurato alla popolazione esclusivamente per il sacrificio che ogni operatore è costretto a fare.
La CGIL, pur considerando l’importanza del servizio TLC portato avanti con grande professionalità e serietà dai lavoratori preposti, ha respinto tale proposta, considerando la grave mancanza di personale operativo che ormai non permette a tutti i Comandi, nello specifico a quello di Bari, di predisporre il soccorso che rimane l’attività principale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Ma quello che non ci si spiega è: Perché non si è attivata da subito una verifica fra tutto il personale barese o su tutto il territorio pugliese se vi fosse personale specializzato o competente disponibile dando la possibilità a tutti? Perché si cerca di assegnare una unità, di fatto, non specializzata? Perché, per esempio, non si chiede di trasferire presso il TLC in parola, definitivamente, il cs RADIORIPARATORE in forza a Potenza? Perché non si chiede di elevare la pianta organica a n.7 unità dalle attuali 6 previste per il TLC della Direzione pugliese-DM 77/95-? Perché…….?
A BUON INTENDITORE…POCHE PAROLE…
Ed in fine, per tutto il resto e per la trattazione dello straordinario si invita il personale a visionare il verbale che a breve sarà reso pubblico.
Buon lavoro a tutti.
Bari, lì 29 aprile 2010