Nella giornata di ieri sono proseguiti i lavori del tavolo sindacale nazionale per la sottoscrizione definitiva del nuovo testo del FRD 2021 e per la prosecuzione della contrattazione sulle famiglie professionali.
FRD 2021
Come anticipato con il precedente comunicato, a seguito dei rilievi del Dipartimento della Funzione pubblica rispetto alla parte dell’accordo che riguarda la quantificazione dei destinatari della maggiorazione prevista dall’art.78 del CCNL 2016-2018 abbiamo dovuto provvedere a modificare la formulazione precedente.
Nel ribadire la nostra netta contrarietà alla ingiustificata ed immotivata ingerenza degli organismi di controllo, tesa solo a limitare l’ambito di competenza della contrattazione decentrata, abbiamo dato la nostra disponibilità alla sottoscrizione dell’accordo che prevede l’introduzione della percentuale fissa del 10% dei destinatari della maggiorazione del premio individuale per tutti gli uffici centrali e territoriali.
Pur avendo alcune riserve sulla quantificazione di quella percentuale, l’abbiamo ritenuto il punto di mediazione per poter accelerare le procedure per l’erogazione dei trattamenti accessori al personale.
Abbiamo colto l’occasione per chiedere che venga avviata quanto prima la contrattazione per il FRD 2022 previa quantificazione delle risorse che dovranno essere aggiornate a seguito delle previsioni del CCNL 2019-2021.
FAMIGLIE PROFESSIONALI
Rispetto alla bozza di accordo sul nuovo ordinamento professionale abbiamo nuovamente rilevato alcune perplessità legate in particolare alle potenzialità delle future progressioni verticali per il personale inquadrato in area operatori e per alcuni dei lavoratori inquadrati in area assistenti.
Abbiamo inoltre ribadito la richiesta di prevedere regole certe per eventuali futuri passaggi da una famiglia all’altra. Sul punto ci siamo riservati di formulare ulteriori osservazioni tenendo conto che vorremmo chiudere contestualmente anche una intesa sulle progressioni verticali. Rispetto a questo ultimo tema sarà importante anche conoscere i contenuti del PIAO che discuteremo nell’incontro che è stato calendarizzato per lunedì 13 marzo p.v.
A margine della riunione abbiamo approfittato per chiedere ulteriori delucidazioni alla delegazione di parte pubblica relativamente a;
ASSUNZIONI
L’amministrazione sta convocando n. 10 funzionari della procedura RIPAM per la scelta delle sedi e entro la fine del mese di marzo dovrebbe inviare le convocazioni per quanto riguarda lo scorrimento di n.177 funzionari dell’ultimo concorso. Le due procedure seguiranno strade separate.
MOBILITA’
Abbiamo chiesto nuovamente di avviare rapidamente la discussione sulla mobilità di personale anche in riferimento alle possibili implicazioni che potrebbero esserci con le procedure sulle progressioni verticali.
LAVORO AGILE
Continuiamo a ricevere segnalazioni rispetto ad un utilizzo timido del lavoro agile nell’ambito di alcuni uffici ed in qualche caso di applicazioni fantasiose delle disposizioni contenute nell’accordo sottoscritto il 29 settembre 2022. A tal proposito, vista che l’amministrazione ritiene di non poter intervenire sulle decisioni dei singoli dirigenti abbiamo concordato di avviare quanto prima in sede di organismo paritetico dell’innovazione, un monitoraggio della situazione di tutte le strutture centrali e periferiche dell’amministrazione al fine di formulare proposte e chiarimenti che possano essere recepiti e condivisi da tutti gli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione.
FP CGIL |
FP CISL |
Anna Andreoli/ Davide Perrelli |
Michele Cavo |