Si è tenuto nel pomeriggio di ieri in presenza l’incontro tra il Ministro dott. Valditara e le Organizzazioni Sindacali del comparto e della Dirigenza.
Erano presenti all’incontro anche il Capo di Gabinetto dott. Recinto, il Capo Dipartimento Dott. Greco e la dirigente generale del personale Dott.ssa Tozza.
Il Ministro ha esordito precisando che l’incontro non vuole essere un caso isolato ma il primo di una auspicata futura serie di confronti. Con l’occasione ha assicurato già da ora il proprio impegno per convincere il Governo ad inserire nel primo veicolo normativo utile le risorse necessarie ad un adeguato incremento del Fondo Risorse Decentrate del Ministero, nonché nel proseguimento delle procedure di reclutamento del personale nelle diverse aree da destinare sia all’Amministrazione Centrale che periferica.
Ha poi lasciato la parola alle OO.SS. dichiarandosi interessato ad approfondire tutte le problematiche che sarebbero state esposte.
Nel Nostro intervento abbiamo posto l’accento sui seguenti punti:
Necessità di un incremento del FRD adeguato a valorizzare il personale con il salario accessorio ed a proseguire nelle procedure di progressione orizzontale
Adeguamento degli stanziamenti per il lavoro straordinario
Assunzioni
Formazione per tutto il personale
Celere definizione del sistema di classificazione del personale per procedere alla valorizzazione del personale tramite le progressioni verticali utilizzando nella misura massima le risorse appositamente previste dal contratto eventualmente integrate da ulteriori risorse tratte dalle facoltà assunzionali
Necessità di trovare una soluzione definitiva e che non crei discriminazioni, anche attraverso uno strumento normativo, per il personale proveniente dal contratto scuola a vario titolo utilizzato presso gli uffici scolastici territoriali o l’Amministrazione Centrale.
Urgente riorganizzazione e ottimizzazione delle procedure per l’immissione in ruolo del personale, redisposizione delle GPS e mobilità dei docenti presso gli uffici territoriali per evitare il reiterarsi di insostenibili picchi di attività nei mesi precedenti l’avvio dell’anno scolastico, con rischio di ritardi ed errori a danno degli utenti e dei docenti.
Necessità di rendere omogenea su tutto il territorio nazionale l’applicazione dell’accordo sul lavoro agile integrandolo anche con la parte relativa a co-working e telelavoro. Su questo punto abbiamo sottolineato come questo strumento, unito ad un protocollo sulla mobilità, potrebbe essere utile a ridurre l’alto numero di rinunce alla presa in servizio da parte di vincitori di concorsi.
Il Ministro durante gli interventi di altre OO.SS. si è dovuto allontanare per impegni improrogabili. La replica è stata quindi affidata al Capo di Gabinetto ed al Capo Dipartimento del Personale.
Nella sostanza il Capo di Gabinetto, Dott. Recinto ha concordato sulla necessità di intervenire sui vari punti e chiesto di darsi una scaletta di priorità a partire da un tavolo tecnico per quantificare la richiesta di incremento del Fondo Risorse Decentrate e la definizione delle famiglie professionali in modo da avere gli strumenti economici e contrattuali per avviare i processi di valorizzazione del personale. Ha poi riferito come in finanziaria sia già stata inserita una misura per incrementare il compenso dei revisori dei conti del Ministero (per l’applicazione della quale è in via di approvazione apposito decreto).
Ha comunicato come il piano di fabbisogno del personale per il periodo 2023-2025 preveda di diminuire la scopertura di organico dal 53% attuale al 18% nell’area funzionari e dal 63% al 25% nell’area assistenti.
Ha poi concordato con la necessità di un ampio piano di formazione e comunicato che è in corso di avviamento la formazione per i funzionari neo-assunti.
Ha infine assicurato che i lavoratori che hanno partecipato al bando di stabilizzazione dei comandati della fine di dicembre saranno inquadrati nei ruoli del Ministero nel corso del mese di marzo.
L’approccio del Ministro e dei vertici dell’Amministrazione ci è parso collaborativo. Valuteremo come sempre nei prossimi mesi la coerenza dei fatti con le dichiarazioni di principio.
Vi terremo come sempre informati.
FP CGIL Nazionale
Anna Andreoli