Al Direttore Generale
Dott. Ettore Sala
Dipartimento per la transizione digitale della giustizia,
l’analisi statistica e le politiche di coesione
prot.ddsc@giustiziacert.it
Egregio Direttore Generale,
sono giunte alla scrivente Organizzazione Sindacale molte segnalazioni di disagio da parte delle lavoratrici e dei lavoratori di questo Dipartimento, in seguito alle numerose e, a volte, contraddittorie disposizioni di servizio emesse tra fine 2022 e inizio 2023.
Le lavoratrici e i lavoratori non hanno la certezza dei compiti da eseguire, si sentono limitati da tanti repentini cambi organizzativi che sminuiscono le loro competenze e responsabilità. I continui cambi di mansione rischiano di mettere a serio rischio l’efficienza e la funzionalità delle attività, in particolare modo quelle delle sale server. Rischiano di portare al blocco di decine di uffici.
La Fp Cgil, sia singolarmente sia unitariamente a Cisl e Uil, ha inoltrato diverse note con la richiesta di fissare un incontro di chiarimento e confronto sull’organizzazione dell’allora Direzione Digisa, oggi Dipartimento Statistica e informatica, sugli incarichi dirigenziali e sulle dotazioni organiche.
Ma a tutt’oggi nessuna risposta è pervenuta.
Riteniamo questo comportamento inadeguato e irrispettoso. Le lavoratrici e i lavoratori da anni fanno funzionare gli uffici giudiziari italiani, spesso andando oltre il loro ruolo, compiti e oltre il tempo dovuto, nonostante la pressoché nulla considerazione da parte di questa Direzione.
Confidando in un cambiamento, in un recupero di regolari relazioni sindacali a tutti i livelli di contrattazione, chiediamo di fissare nel più breve tempo possibile un incontro. In caso di diniego o in assenza di risposte agiremo di conseguenza, attivando ogni iniziativa utile a tutela della dignità del personale dipendente.
Certi di un sollecito riscontro, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.
La coordinatrice nazionale giustizia FP CGIL
Felicia Russo