09.04.2010 -Il Prefetto Alessandro Giomi, già Ispettore Generale Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1976 al 1981 padre dell’Ing. Gioacchino Giomi attuale dirigente dei VVF di Roma, è deceduto questa mattina.
L’ing Alessandro Giomi è stato il primo pompierie ad assumere l’incarico di vice commissario straordinario a fianco dell’ On.Zambarletti durante il terremoto del Fruili del 6 maggio del 1976.
Tutti abbiamo sempre guardato a lui come uno dei padri fondatori della protezione civile.
L’Ispettore Giomi era persona di qualità umane tipiche del pompiere operativo, un afflato solidaristico e solidale che lo rendeva disponibile e accessibile anche all’ultimo vigile del fuoco che si rivolgeva a lui per un aiuto offrendogli sempre un riferimento professionale, istituzionale e fraterno su cui contare.
Un insegnamento che ha formato parecchi di noi che oggi si trovano in prima linea per salvaguardare la pubblica incolumità nell’interesse collettivo.
Grazie Ispettore per il tuo lavoro, per i tuoi valori, per la tua umanità.
La Fp CGIL della Presidenza Consiglio dei Ministri e Dipartimento della Protezione Civile e del Coordinamento Nazionale FP.CGIL.Vigili del Fuoco esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Giomi e sentinmenti di vicinanza a Gioacchino Giomi e al suo inconsolabile dolore.