La Lega Nord ha ormai ufficialmente aperto un nuovo fronte: caccia ai bambini che non pagano il pranzo.
Ciò che succede in queste ore ad Adro, nel Bresciano, è, però, ancor più grave e segna una sostanziale escalation in questa guerra che gli amministratori della Lega hanno deciso di scatenare contro bambini di cinque, sei anni: ti allontano dalla scuola, ti sospendo il diritto alla formazione, cancello l’obbligo alla scuola.
L’idea, poi, di utilizzare i servizi sociali per “accompagnare” i bambini a casa durante l’orario della mensa è il segnale di un agghiacciante e barbarico approccio istituzionale perché interpreta le responsabilità e le attività sociali affidate ai Comuni non in termini inclusivi, di accoglienza e sostegno alla cittadinanza, ma come braccio armato delle decisioni del primo cittadino, anche quando tali decisioni hanno le caratteristiche dello stigma, dell’intervento di polizia.
Quanto, infine, alla motivazione economica che sosterrebbe la necessità di espellere i bambini dalla scuola durante la pausa mensa (ben 12.000 euro di debito accumulati negli anni) invitiamo tutti a visitare il sito istituzionale del Comune di Adro.
I 12.000 euro che rischiano di far “saltare” l’intero bilancio dell’Ente locale sono poco più di un quarto di ciò che quel comune spende in consulenze esterne ed incarichi di collaborazione a privati, fra i quali spiccano le consulenze in campo fiscale (?) per il servizio di assistenza ai cittadini (??) per la gestione previdenziale del personale (???).
La Fp Cgil si schiera senza ombra di dubbio a fianco del Preside della scuola che dichiara l’intenzione di resistere a questa ennesima violenza nei confronti di bambini per la difesa dei diritti a prescindere dal censo, a prescindere dal colore della pelle.
“Adro è un’accogliente e laboriosa località di Franciacorta ” questo c’è scritto sul sito istituzionale. Il sindaco ci ripensi e faccia in modo che la descrizione del territorio che lui amministra continui ad essere quella giusta: una comunità accogliente.
Roma, 9 Aprile 2010