Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali
per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non
merita né la libertà né la sicurezza.
(dalla Risposta al Governatore, Assemblea della
Pennsylvania, 11 novembre 1755) Benjamin Franklin (1706 – 1790)
Comportamenti antisindacali: prima sentenza contro il decreto Brunetta
Il 2 aprile scorso la Sezione Lavoro del Tribunale di Torino ha emesso una sentenza che condanna per comportamento antisindacale la Direzione Regionale dell’INPS che, violando le norme contrattuali, era venuta meno agli obblighi di relazioni sindacali.
Questa importante sentenza, la prima conosciuta, entra in una materia che si presta a interpretazioni le più difformi e sulla quale il Dipartimento della Funzione Pubblica ha in preparazione da mesi una direttiva e soprattutto riguarda un’amministrazione come l’INPS presente su tutto il territorio nazionale.
Pubblichiamo sul sito www.fpcgil.it il testo della sentenza.
Vorremmo infine tranquillizzare i tanti colleghi che ci stanno avvicinando circa la goliardica interpretazione dell’art.14 della legge 26/10 che ne fa la PCM. Su questo tema alcune OO.SS stanno mettendo su una precisa strategia. Il tempo di elaborarla e tutti ne sarete informati e investiti perchè pensiamo anche a mobilitazioni e azioni di lotta. Sapete, leggendo la famosa circolare, ci vuole un pò di tempo per riprendersi dallo stupore di tanta approssimazione e lapsus freudiani nei quali ci siamo imbattuti.
Presto avrete le dovute notizie intanto è utile leggere la chicca di Torino. Per quanto tempo ancora si vuole andare avanti senza le oo.ss? Noi desideriamo costruire qualcosa insieme all’amministrazione nell’nteresse dei lavoratori tutti, quelli di ruolo e non,e smetterla con questa assurda e ignominosa politica di contrapposizione generazionale.
Roma, 9 aprile 2010
FP CGIL – COORDINAMENTO NAZIONALE PCM
Gianni Massimiani