Resoconto incontro odierno Capo Dipartimento
Dott. Gaetano Campo
Si è tenuto oggi, presso il Ministero della Giustizia, l’incontro per il saluto del Capo Dipartimento, Dott. Gaetano Campo, alla presenza del Dott. Lucio Beretta in qualità di Reggente Direttore Generale Dog.
Il Capo Dipartimento, dopo i saluti, ha comunicato di voler affrontare e tentare di risolvere tutte le questioni aperte.
Abbiamo chiesto al Capo Dipartimento di programmare nel più breve tempo possibile un calendario d’incontri per iniziare la discussione in primis sul contratto integrativo, famiglie professionali, applicazione dell’art. 18 del ccnl che consente i passaggi tra le aree.
Altro tema è lo svuotamento dell’area Operatori e conseguenti passaggi nell’area Assistenti; passaggi dall’area Assistenti all’area Funzionari.
Inoltre bisogna confrontarsi sull’applicazione dell’accordo del 26 aprile 2017, per attivare e concludere le procedure per i passaggi per 270 AUSILIARI, per gli UFFICIALI GIUDIZIARI, ancora in graduatoria e per tutti gli INFORMATICI, ESPERTI LINGUISTI, BIBLIOTECARI e CONTABILI.
Le due procedure devono viaggiare parallelamente per consentire i passaggi almeno al 60% del personale in area Funzionari.
Per l’UNEP abbiamo chiesto l’applicazione dell’art 492 e progetto Tablet
Pagamento dell’indennità prevista per legge al personale che assume l’incarico di Rup e Dec
Va aperto un confronto sul personale assegnato a Dgsia. Su quali progetti mettere in campo per questo personale. Abbiamo chiesto un confronto congiunto con i due Capi Dipartimenti.
Abbiamo rappresentato l’urgenza di un nuovo e corposo piano assunzionale, per rimediare alla grave carenza di personale. Si può farvi fronte immediatamente scorrendo le graduatorie valide dei Direttori Amministrativi e Cancellieri Esperti.
Riguardo al PNRR abbiamo chiesto di concordare un incontro anche con il Responsabile del 5° Dipartimento per avere conto dei progetti di digitalizzazione. Sono stati assunti i Tecnici su diverse qualifiche, distribuiti sui vari uffici, senza un progetto e gli strumenti per poter svolgere le attività di cui al concorso.
Su AUPP urge un incontro specifico, il progetto “Ufficio per il processo” va strutturato, deve essere operativo, così come in tutti gli uffici giudiziari europei, con un modello organizzativo stabile.
Non possiamo continuare, specialmente con stanziamenti europei a debito, a sprecare risorse, a fare progetti che non hanno una continuità. A impiegare personale, formarlo e non stabilizzarlo, vanificare il loro lavoro e la loro professionalità.
Sugli operatori confermiamo quanto anticipato, l’emendamento di proroga e coperture finanziarie è stato presentato. La proroga è fino a marzo 2025, per consentire a tutti il perfezionammo del requisito dei 36 mesi finalizzato alla stabilizzazione. Nei prossimi giorni ci incontreremo con il DG Dott. Beretta per avere assicurazione che, man mano che si raggiunge il requisito, si proceda alla stabilizzazione.
Si sta provvedendo a fare le comunicazioni al Mef per ripristinare nel più breve tempo possibile gli stipendi sospesi a causa della scadenza del contratto.
Rispetto ai passaggi economici, l’accordo è stato approvato e convalidato dagli organi di controllo e dev’essere applicato.
Priorità assoluta è l’erogazione delle risorse del fondo di sede degli anni 2020 e 2021, e la contrattazione del fondo 2022.
A margine dell’incontro, il DG ci ha assicurato che a breve sarà pubblicato l’interpello nazionale.
Abbiamo assicurato la nostra collaborazione a 360 gradi per tradurre in fatti concreti quanto su descritto. In caso contrario, abbiamo assicurato che ad ogni azione del Ministero corrisponderà un’azione del sindacato: ci aspettiamo un cambio di rotta, non accetteremo politiche dilatorie.
Vi terremo informati sugli sviluppi.
Roma 19 gennaio 2023
La coordinatrice nazionale giustizia FP CGIL
Felicia Russo