In data 18 gennaio 2023 presso la sede di Confcooperative, a Roma, è proseguito il confronto per il rinnovo del CCNL Cooperative Sociali tra le Centrali Cooperative e le OO.SS. FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, Fisascat CISL e UILTUCS.
Il confronto ha avuto luogo tra le delegazioni trattanti e si è incentrato sulla rivisitazione dell’art. 1 del vigente CCNL, ovvero sulla sfera di applicazione. Detto argomento era stato convenuto durante la riunione precedente a fronte della richiesta datoriale di ampliare la stessa, rendendola più aderente alla normativa vigente. Nello specifico, le associazioni datoriali hanno evidenziato, nel corso della riunione, l’esigenza di confrontarsi in merito a funzioni e classificazione del personale, riservandosi di presentare una bozza di testo sul suddetto art. 1 nella riunione che si terrà, sempre tra le delegazioni trattanti il prossimo primo febbraio.
Le OO.SS. congiuntamente hanno, dal canto loro, ribadito l’urgenza di dare risposte al settore mediante un rapido e costruttivo confronto sottolineando l’esigenza di valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto anche in considerazione della difficile fase del paese alle prese con la crisi energetica e inflattiva. A tal fine, dal punto di vista del metodo si è convenuto di istituire delle commissioni tecniche per analizzare declaratorie e funzioni in ordine ai profili professionali in tre ambiti prioritari: sanità, istruzione/formazione e cooperazione di tipo B, segnatamente all’inserimento lavorativo. Le risultanze di questo lavoro di analisi saranno poi discusse nell’incontro in plenaria del 21/02/23.
In ultimo le parti hanno condiviso l’esigenza di uscire tempestivamente con un avviso comune relativo alla revisione del codice degli appalti che presenta criticità legate al settore. Il prossimo incontro si terrà il 1° febbraio prossimo.
FP CGIL
Michele Vannini
CISL FP
Franco Berardi
FISASCAT CISL
Aurora Blanca
UIL FPL
Domenico Proietti
UILTuCS
Paolo Proietti