Nella giornata di ieri 20 dicembre si è tenuto un incontro tra Amministrazione del MIM e le organizzazioni sindacali.
L’amministrazione ha comunicato la imminente pubblicazione di un bando per la stabilizzazione dei comandati e distaccati presso il MIM come da DL 36/2022. Questa decisione fa seguito alle numerose e ripetute sollecitazioni in questo senso da parte delle Organizzazioni Sindacali e, pur se tardiva, consentirà finalmente al personale interessato di optare per il passaggio nei ruoli del MIM. Il bando uscirà nei prossimi giorni e prevederà un tempo di 30 giorni per la presentazione della domanda. Raccomandiamo soprattutto a chi è molto vicino alla scadenza del proprio comando o distacco di attivarsi immediatamente per poter cogliere questa opportunità. Con l’occasione abbiamo rimarcato la necessità di affrontare anche il tema relativo alla stabilizzazione dei comandati provenienti dal comparto scuola che non trovano risposta in questo bando.
Nella stessa riunione è stata poi presentata una prima bozza di proposta da parte dell’Amministrazione per la nuova classificazione del personale, con l’individuazione delle famiglie e la tabella di confluenza dai vecchi profili alle nuove famiglie. Essendo stata inviata alle OO.SS. nella stessa mattinata ci siamo ovviamente riservati di inviare osservazioni in vista della prossima riunione che si terrà a gennaio. In prima istanza abbiamo segnalato alcune incongruenze rispetto alla effettiva possibilità per i lavoratori inseriti in alcune famiglie di poter accedere a successive progressioni verticali.
L’amministrazione ha poi comunicato che nella giornata odierna verranno inviate le comunicazioni relative alla graduatoria delle progressioni orizzontali. Vi raccomandiamo di segnalare tempestivamente eventuale incongruenze nell’attribuzione dei punteggi.
Relativamente alle assunzioni l’Amministrazione ha comunicato la conclusione delle assegnazioni relative al concorso del Ministero ed allo scorrimento del concorso RIPAM. A breve (presumibilmente nel mese di febbraio) verrà fatto il punto per verificare le complessive rinunce e poter poi procedere con scorrimento della graduatoria degli idonei.
E’ stato inoltre affrontato il tema relativo alla mobilità del personale. Su questo punto abbiamo ribadito l’impegno alla stesura di un protocollo che indichi criteri obiettivi ed omogenei e che, a nostro avviso, dovrebbe consentire l’emanazione di bandi di mobilità a cadenza annuale.
Su questo punto e sul tema della riorganizzazione degli uffici territoriali al fine di individuare in modo puntuale le criticità e proporre soluzioni abbiamo chiesto che venga coinvolto l’Organismo Paritetico per l’Innovazione in modo da elaborare proposte da portare al tavolo negoziale.
FP CGIL |
FP CISL |
Anna Andreoli/ Davide Perrelli |
Michele Cavo |