“L’ennesima tragedia annunciata che miete vittime e dispersi. Ci stringiamo al fianco dei familiari e dei cittadini dell’isola, a loro va il nostro messaggio”. A dichiararlo Mauro Giulianella, Massimo Vespia e Franco Giancarlo, rispettivamente il coordinatore nazionale della Fp Cgil Vigili del Fuoco e i segretari della Fns Cisl e della Confsal Vvf, che aggiungono: “Non possiamo esimerci dalla responsabilta di denunciare, ancora una volta, l’inadeguatezza della capacità di previsione, di prevenzione e pianificazione delle emergenze che, purtroppo, caratterizza il nostro Paese e che continua a determinare tragedie”.
“Ci sarà tempo – proseguono – per rappresentare le tante criticità che vivono i Vigili del Fuoco, criticità crescenti che ormai sono note a tutti. Oggi, come sempre in queste occasioni, è il momento di lavorare a testa bassa e dimostrare che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è al fianco della popolazione del Paese”.
“Il nostro grazie va alle lavoratrici e ai lavoratori impegnati nelle operazioni di soccorso, con l’obiettivo primario di salvare vite umane e di mettersi a disposizione della loro salvaguardia e incolumità. Il 29 novembre incontreremo il Ministro dell’interno Piantedosi, in quell’occasione rappresenteremo le nostre difficoltà, questo è il momento della solidarietà”, concludono Giulianella, Vespia e Giancarlo.