Alle lavoratrici ed ai lavoratori del MiC
Cara/o collega,
oggi si è svolto il tavolo tecnico sull’ordinamento professionale.
TAVOLO TECNICO SULL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE
Pubblichiamo in allegato al presente comunicato la proposta unitaria che abbiamo inviato nei giorni scorsi. La nostra proposta si articolava sulla creazione di 5 famiglie professionali e nell’individuazione, per ogni famiglia e per ogni area, di profili professionali con lo scopo di dare risalto alle specificità professionali del nostro Ministero.
La nostra proposta è stata la base di partenza della revisione operata dall’Amministrazione che ha ridotto le famiglie da 5 a 4, recependo molti dei contenuti da noi formulati. In corso di riunione si sono aggiunte anche le proposte delle altre OO.SS. con spunti interessanti.
L’Amministrazione si è riservata l’onere di operare una sintesi tra le diverse proposte arrivate.
A nostro parere la revisione dell’ordinamento deve tenere conto delle peculiarità tecnico-scientifiche del nostro Ministero, valorizzare le professionalità e creare opportunità di crescita professionale. Una volta definito il quadro d’insieme, sarà fondamentale la nuova scrittura dei singoli profili professionali.
APERTURA DEL 1° GENNAIO 2023
Abbiamo notificato all’Amministrazione la necessità di sospendere la Circolare 112 della DG Musei e di convocare con urgenza il tavolo negoziale per definire, in ottemperanza del Decreto 330/2016, le modalità di apertura del 1° gennaio 2023 andando ad individuare anche le risorse necessarie per uno specifico progetto, come fu fatto nel 2017.
La mancata convocazione del tavolo in tempi celerissimi, comporterà l’attivazione delle procedure per condotta antisindacale ex art. 28 L.300/70 nei confronti della DG Musei.
CONCORSO 518 FUNZIONARI TECNICI
Abbiamo ribadito le criticità già segnalate la scorsa settimana in merito al concorso pubblicato qualche settimana fa, aggiungendo nel merito quelle legate alla valutazione dei diplomi delle scuola vaticane sia di archivistica che biblioteconomia come titolo di accesso, come già sancito dagli esiti di precedenti ricorsi al Consiglio di Stato; relative al portale che permette di caricare i pdf delle pubblicazioni o i master di 1° livello che, da bando, non sono titoli valutabili; ai laureati in Scienze Preistoriche, archeologi a tutti gli effetti, sono esclusi dal profilo di archeologi e possono concorrere solo per Paleontologi.
L’Amministrazione sta valutando i contenuti delle nostre osservazioni, anche al fine di una integrazione dello stesso con slittamento dei termini di presentazione delle istanze, anche se non ci è sembrata possibilista rispetto alla modifica dei titoli di accesso.
ASSUNZIONI AFAV E FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
I192 funzionari amministrativi del concorso RIPAM prenderanno servizio per metà gennaio.
Nessuna novità di rilievo sui 551 AFAV e sullo scorrimento che inizialmente era fissato a dicembre e che invece l’Amministrazione vorrebbe slittare e gennaio. Sul punto continuiamo a non ritenere soddisfacenti le risposte dell’amministrazione, del tutto interlocutorie rispetto alla necessità di procedere celermente con queste nuove immissioni in ruolo.
FP CGIL |
CISL FP |
UIL PA |
Claudio Meloni |
Giuseppe Nolè Valentina Di Stefano |
Federico Trastulli |