Al Dr. Carlo MORNATI
Segretario Generale CONI
Al Dr. Marco ARPINO
Direttore Centrale Affari Generali CONI
Al Dr. Sergio D’ANTONI
Presidente delegazione trattante CONI
Oggetto: Misure fiscali per il welfare aziendale – Richiesta convocazione incontro.
Come è noto, negli ultimi mesi, il legislatore è a più riprese intervenuto sul limite di esenzione dall’IRPEF relativo ai beni ceduti e ai servizi prestati alle lavoratrici e ai lavoratori dipendenti dai datori di lavoro (c.d. “fringe benefit”), ivi incluse le somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale. Tale limite, previsto dall’art. 51, comma 3, del DPR 22 dicembre 1986 n. 917 (Testo unico delle imposte sui redditi), è stato progressivamente incrementato fino a raggiungere, per effetto di quanto stabilito dall’art. 3, comma 10, del decreto legge 18 novembre 2022, n. 176 con riferimento al periodo di imposta 2022, la soglia dei 3.000,00 euro.
Ciò premesso, le scriventi OO.SS. chiedono che, nell’ambito di un apposito incontro da convocare nel più breve tempo possibile, siano individuate le soluzioni più idonee affinché anche il personale del contingente speciale ad esaurimento di cui all’art. 1, commi 917-921, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 in servizio presso il Coni possa beneficiare, nei limiti delle risorse allo scopo destinabili, delle opportunità messe a disposizione dalla normativa vigente.
Si rammenta a tal fine che i contratti collettivi nazionali sottoscritti in data 13/4/2022 demandano alla contrattazione integrativa il compito di individuare e regolamentare iniziative di sostegno al reddito dei lavoratori e delle loro famiglie quali, ad esempio, sussidi e rimborsi.
Rimanendo in attesa di cortese riscontro, porgono distinti saluti.
FP CGIL CISLFP UIL PA CISAL FIALP
F. Quinti A. Nardella P. Liberati D. Carola