Roma 26 febbraio 2010
Alla cortese attenzione: Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dr. Francesco Paolo TRONCA
Capo Dipartimento Vicario Capo del CNVVF
Dott. Ing. Antonio GAMBARDELLA
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott.ssa Iolanda ROLLI
Oggetto: Atti del giuramento e benemerenze emergenza L’Aquila
Egregi,
abbiamo più volte sollecitato, per le vie brevi, i competenti uffici centrali, affinché si definisca un chiarimento rispetto alla redazione degli atti riguardanti il giuramento a seguito dell’assunzione in ruolo, introdotto dalla riforma e dal 217/05 a partire dal personale assunto al 1 gennaio 2006.
In particolare, chiediamo che venga chiarito in maniera ufficiale e definitiva la questione che riguarda la marca da bollo necessaria alla documentazione in parola, e più precisamente, al pagamento della stessa da parte dei lavoratori, tenendo presente che, da quanto ci risulta, altre amministrazioni che spesso dai Dirigenti Centrali del Dipartimento vengono presi ad esempio non effettuano tale pagamento.
Inoltre, da una notizia appena assunta, ci risulta che il Dipartimento della Protezione Civile ha dato in appalto la realizzazione dei distintivi e diplomi di benemerenza per il terremoto in Abruzzo ad una società esterna, tale System Data Center s.p.a. di Roma (Acilia).
Il personale per avere dette benemerenze, deve rivolgersi direttamente alla ditta privata ed effettuare un pagamento di circa 130 €, chiediamo di sapere se, quanto riportato, riguarda anche il Corpo Nazionale e qualora così fosse, come intende procedere il Dipartimento su tale tema, in considerazione che i vigili del fuoco hanno partecipato all’emergenza in Abruzzo dimostrando capacità, professionalità, e umanità, da tutti unanimemente riconosciuta.
In conclusione una riflessione, gli effetti negativi di tale riforma vanno ben oltre l’immaginario, non solo non ha dato risposte sulla valorizzazione economica e stipendiale del personale, addirittura impone una compartecipazione alle spese di amministrazione.
In attesa di celere quanto cortese riscontro distinti saluti.
Coordinatore Nazionale FP–CGIL VVF
Michele D’Ambrogio