Dopo il nostro comunicato dei giorni scorsi “Nozze coi fichi secchi? No grazie!” in cui denunciavamo nomine unilaterali di responsabili di processo come preposti in materia di salute e sicurezza continuano ad arrivarci segnalazioni in tal senso.
Consideriamo questo un vero e proprio abuso da parte dei dirigenti che effettuano tali nomine che, in tal modo, intendono solo scaricare proprie responsabilità su altri lavoratori e non garantire realmente la salute e la sicurezza nei propri uffici.
La nomina del preposto non può avvenire in modo arbitrario e arraffazzonato, senza aver considerato se i soggetti individuati siano effettivamente nelle condizioni di esercitare il ruolo di preposto e senza aver preventivamente chiarito – a livello nazionale – quali debbano essere compiti e responsabilità dei responsabili di processo e quale importo debba essere conseguentemente a essi riconosciuto dalla contrattazione integrativa di Ente.
Pertanto, come FP CGIL – nel ribadire che tali incarichi sono assolutamente rifiutabili (nonostante risibili minacce ai dipendenti da parte di qualche “sapientone” sui territori) – invitiamo tutti i colleghi interessati a rivolgersi alle nostre strutture territoriali per contestare questi comportamenti anche tramite i nostri legali.
Sempre a proposito di nozze coi fichi secchi, torniamo sull’annosa questione dei cellulari di servizio, di cui da anni chiediamo invano all’INL di dotarsi: pare che di recente l’Amministrazione abbia tenuto un incontro coi dirigenti nel quale si sarebbe evidenziato che la mancata dotazione di cellulari di servizio al personale potrebbe determinare pericoli per la protezione dei dati … Se così fosse, cosa si aspetta a dotare finalmente il personale di questi cellulari??
Coordinatore nazionale FP CGIL – INL |
Matteo Ariano |