CHIARIMENTI SULLA PROCEDURA SELETTIVA PER TITOLI ED ESAMI PER COMPLESSIVI 24 POSTI – PASSAGGIO DA AREA II AD AREA III
È stata pubblicata, con Decreto del Segretario Generale n. 323/2022, la procedura selettiva, per titoli ed esami, per complessivi 24 posti di Collaboratore amministrativo, Area III F1, riservata al personale di ruolo della Corte dei conti, appartenente all’Area II.
L’Amministrazione, già da qualche anno, si era assunta l’impegno, attraverso la procedura prevista dal D. Lgs. n. 75/2017, di dare la possibilità di una progressione tra le Aree al Personale di ruolo in possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno.
Teniamo a precisare che il Decreto del Segretario generale n. 323/2022 è un provvedimento che pone in essere REGOLE E PREROGATIVE ANTECEDENTI AL VIGENTE CCNL 2019-2021, per un numero di posti disponibili già approvati dal Dipartimento di Funzione Pubblica e dotati della necessaria copertura finanziaria.
L’attuale e vigente CCNL 2019-2021, invece, prevede PASSAGGI TRA LE AREE CON NUOVE MODALITÀ DEFINITE “IN DEROGA” (FINO AL 2024), vale a dire, anche senza il titolo di studio previsto per l’accesso dall’esterno, e con un’esperienza professionale pregressa.
È preciso impegno di queste OO.SS. garantire la completa applicazione di tutte le novità in tema di Ordinamento Professionale previste dal CCNL 2019-2021, ivi comprese le nuove procedure di passaggio tra le Aree a cui si è fatto cenno in precedenza, affinché vengano attuate al più presto possibile dopo una preliminare indagine sul fabbisogno di personale del nostro Istituto e a seguito della istituzione delle cd. Famiglie professionali.
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero C. Visca M. Centorbi