Al Direttore Generale del personale e delle risorse del Dap
Dott. Massimo Parisi
e, p.c. All’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dap
Dott.ssa Ida Del Grosso
Oggetto: schema decreto ministeriale concernente l’individuazione dei posti di funzione di livello dirigenziale non generale della Direzione Generale del personale e della Direzione Generale dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Egregio Direttore,
in riscontro alla nota GDAP n. 365922 di pari oggetto, la FP CGIL intende fornire alcune osservazioni rispetto alle novità che si vuole introdurre.
In primo luogo sarebbe opportuno esplicitare come si intende procedere per rimediare alla mancanza di previsione, nel decreto ministeriale, dell’istituzione del ruolo di direttore tecnico del laboratorio centrale banca dati DNA, considerato che nella circolare inviata viene esplicitato che l’incarico di direzione di tale laboratorio viene attribuito ad un Primo Dirigente di Polizia Penitenziaria.
A tal proposito sarebbe utile ricevere in tempi brevi anche gli schemi dei decreti di istituzione delle due nuove Direzioni Generali destinate alla Dirigenza della Polizia Penitenziaria, anche per consentire ai Dirigenti di Polizia Penitenziaria di vedere accolte le istanze di collocazione in coerenza con i propri profili.
Si ritiene che l’ufficio I – Affari Generali della Direzione Generali dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria, come tutti gli altri analoghi uffici delle altre Direzioni Generali, debbano essere di livello superiore e prevedere l’incarico adeguato.
Inoltre, vorremmo evidenziare che attualmente l’ufficio VIII della Direzione Generale del personale e delle risorse si occupa anche di telefonia ed in generale ha competenza, con la sezione Telecomunicazioni, sulla gestione delle attività inerenti oltre alla telefonia di servizio, agli altri sistemi di comunicazione e reti radio, compresi la gestione ed il supporto per gli interventi sulle reti Dapnet/Tetra, ed è sezione con cui si interfaccia attualmente per quel che riguarda le esigenze degli apparati di comunicazione in dotazione al Corpo di Polizia Penitenziaria e per le attività della Centrale Operativa Nazionale. La struttura dipartimentale è di regola ricreata a livello dei Prap dove parimenti le sezioni telecomunicazioni sono inserite per lo più negli uffici contabilità. Ora se si traslasse la competenza sulle telecomunicazioni/fonia all’interno dell’ufficio I della nuova Direzione Generale dei beni e dei servizi si potrebbe determinare un problema di assetti diversi tra centro e periferia creando un disallineamento di organizzazione e competenze.
Infine, per Il Servizio del SADAV, poiché questa struttura ha competenze contabili, sarebbe opportuno che resti autonoma o, se così non fosse, dovrebbe gravitare all’interno dell’ufficio V Acquisti organi centrali della Direzione Generale dei beni e servizi , che avrebbe la dotazione organica e organizzativa più adatta.
Distinti saluti.
FP CGIL Nazionale FP CGIL Nazionale FP CGIL Nazionale
Dirigenza Penitenziaria Polizia Penitenziaria Funzioni Centrali
Carla Ciavarella Mirko Manna Roberto Mascagni