FP–CGIL, UILPA-UIL, RdB e FLP
Bergamo
INVITO CONFERENZA STAMPA
martedì 2 febbraio 2009
Ore 10.00, presso il Tribunale di Bergamo di via Borfuro, sala 2 (piano terra)
I LAVORATORI DI TRIBUNALE
E PROCURA INCONTRANO LA STAMPA
IN OCCASIONE DELLO SCIOPERO NAZIONALE DEL 5 FEBBRAIO
Bergamo, lunedì 1° febbraio 2009
Dopo le assemblee, lo sciopero: non sono bastate le assemblee di dicembre, ora i lavoratori giudiziari, cioè di Procure e Tribunali di tutt’Italia, scelgono la via dello sciopero, proclamato per il 5 febbraio prossimo da FP–CGIL, UILPA-UIL, RdB e FLP.
Al centro dell’agitazione la proposta di ordinamento professionale dell’Amministrazione Giudiziaria considerata dai sindacati “sbagliata per i lavoratori che verrebbero mortificati e dequalificati, nonché per il servizio che verrebbe danneggiato da un ordinamento che, invece di guardare ad un progetto futuro, riporta l’Amministrazione indietro di 10 anni”. Ma al centro dell’iniziativa ci sono state anche le carenze di organico aggravate pesantemente dai tagli previsti dal Decreto Brunetta.
A Bergamo, dove a lavorare per Tribunale e Procura sono in 144 persone, lo sciopero di venerdì sarà anticipato da un’incontro dei lavoratori con la stampa: domani, 2 febbraio, alle ore 10 presso il Tribunale di Bergamo di via Borfuro, sala 2 (piano terra).
Si parlerà di accordo integrativo, organici e tagli in bergamasca, risorse e mezzi carenti nei tribunali e nelle procure e della situazione delle sedi staccate (Grumello, Clusone e Treviglio), di processo breve.
Sono stati invitati a partecipare il Presidente del Tribunale di Bergamo, Ezio Siniscalchi, il Procuratore della Repubblica di Bergamo, Adriano Galizzi, e Vittorio Masia in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Magistrati di Bergamo.
Grazie per l’attenzione. Buona serata.
Francesca Ghirardelli
Ufficio Comunicazione CGIL Bergamo
Francesca Ghirardelli
Cell. 339.4633420
francesca.ghirardelli@cgil.lombardia.it
SABATO 30 GENNAIO 2010
PRESIDIO IN VIA DELL’AGNOLO pressi AULA BUNKER (Inaugurazione Anno Giudiziario) DALLE ORE 10
E
VENERDI’ 5 FEBBRAIO 2010
SCIOPERO GENERALE
LAVORATORI GIUDIZIARI
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
ORE 10 PRESIDIO DAVANTI
PREFETTURA DI FIRENZE
ORE 11,30 CORTEO DA PREFETTURA
A CORTE D’APPELLO DI FIRENZE
ADESIONI:
Le lavoratrici e i lavoratori dell’OO.GG. di Massa e Carrara parteciperanno alla manifestazione di Firenze