Al Ministero dell’Economia e delle Finanze
Capo Dipartimento DAG
D.ssa Valeria Vaccaro
capodipartimento.dag@pec.mef.gov.it
Al Ministero dell’Economia e delle Finanze
DAG – Direzione del personale
Dott. Alessandro Bacci
dcp.dag@pec.mef.gov.it
E, p.c.
Al Ministero dell’Economia e delle Finanze
DAG – Ufficio Relazioni Sindacali
Dott. Ernesto PERNA
relazionisindacali.dag@mef.gov.it
Oggetto: Calendarizzazione dell’attività Ufficio Relazioni Sindacali – Lavoro a Distanza.
In data 29 luglio u.s. codesta Amministrazione ha trasmesso la programmazione delle attività relazionali per il periodo settembre-novembre 2022.
Fin da subito, con nota di questa Organizzazione del 01 agosto, numero 321/U- FP 2022, è stata rappresentato il rischio che la calendarizzazione dei tavoli dedicati alla regolamentazione del lavoro a distanza –solo a partire dalla terza settimana di settembre- determinasse il rischio che i tempi del confronto venissero eccessivamente “schiacciati” a ridosso della scadenza della vigente disciplina, prevista per il 30 settembre p.v..
Si rammenta infatti che il CCNL 2019-2021 prevede una pluralità di delicate questioni che, verosimilmente, richiederanno un confronto intenso e non sempre di rapida risoluzione.
Riteniamo, inoltre, che i lavoratori e le lavoratrici abbiano il diritto di conoscere per tempo le opzioni afferenti il regime di esecuzione della propria prestazione lavorativa, evitando semplici informative a pochi giorni di scadenza della disciplina attuale.
Pertanto, al fine di garantire un proficuo dialogo fra Organizzazioni sindacali e delegazione datoriale, nonché per assicurare la necessaria ponderazione di tutte le decisioni che andranno ad influire la vita di molti lavoratori e lavoratrici, la FP CGIL chiede a codesta Amministrazione –ferma la richiesta di anticipare i tempi della discussione– di esporre per tempo il materiale, da intendersi anche di natura progettuale o esiti di eventuali survey, che l’Amministrazione intenderà portare al Tavolo Negoziale.
Cordiali saluti
FP CGIL Nazionale
Daniele Gamberini