Al Direttore Generale del personale, delle risorse e
per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile
Dott. Giuseppe Cacciapuoti
prot.dgmc@giustiziacert.it
Oggetto:concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive n. 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario, da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta (G.U. – IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” – n. 59 del 26 luglio 2019).
In riferimento al concorso pubblico in oggetto, con il provvedimento prot. n. 10823.ID del 28 luglio 2022, venivano rese note le liste delle sedi assegnate ai vincitori. A seguito della pubblicazione dell’avviso del 4 agosto, si è appreso che i 97 posti previsti a livello nazionale per il DGMC, la cui esigenza di copertura era stata manifestata con provvedimento del 28 giugno 2022, sono divenuti 68, con il conseguente dirottamento dei vincitori assegnati a questi uffici verso gli uffici del DOG.
Alla luce di quanto esposto la FP Cgil, esprimendo viva preoccupazione, chiede di conoscere le motivazioni della ridistribuzione che si è operata, evidenziando che la depennazione delle sedi ha riguardato realtà segnate da grave carenza di personale, sia dell’ esecuzione penale esterna che della giustizia minorile, dove negli anni si è registrato una progressiva riduzione sia del personale tecnico che amministrativo per quiescenza.
In attesa di urgente riscontro si inviano distinti saluti.
Per la FP Cgil nazionale
Paola Fuselli