Il 19 luglio si è tenuta la riunione richiesta da tempo sulla logistica delle sedi del Ministero. Per la parte pubblica erano presenti la Dott.ssa Grazia Strano Direttore Generale del personale e la Dott.ssa Maria Condemi Direttore Generale dell’Innovazione tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione.
La dott.ssa Condemi dopo aver fatto un rapido excursus su tutte le attività che la direzione sta portando avanti, su richiesta di CGIL CISL e UIL, si è soffermata sulle probabili collocazioni delle Direzioni generali e degli Uffici, per le quali allo stato vi sono alcune ipotesi:
– Via Veneto: uffici di Gabinetto e Segretariato;
– Via Flavia: Dg personale, DG Innovazione, Dg Rapporti di Lavoro, DG Ammortizzatori, UCB e Sottosegretari attualmente presenti a Via Fornovo.
Sulla DG Previdenza sono aperti ancora dei ragionamenti, ma le ipotesi sono o Via Flavia o sede di San Nicola da Tolentino. In quest’ultima sede, dovrebbero confluire l’unità di missione del PNRR e le due nuove Direzioni Generali, Politiche Attive del Lavoro e Salute e Sicurezza.
– Via Fornovo: se si riuscirà a giungere a un contratto ordinario con la proprietà per uscire dal regime attuale, nella Palazzina B dovrebbero confluire la DG Povertà, la Dg Immigrazione e la DG terzo settore.
Per la sede di San Nicola da Tolentino, l’amministrazione ha altresì riferito che per ora sono stati acquistati i tornelli di ingresso che dovranno essere montati e che si sta procedendo alla ricerca di mercato per l’acquisto dei mobili.
Per la sede di Via Flavia, sono ancora in corso i lavori di ripristino dei due piani coinvolti nell’incendio, anche se al 4 piano si sta procedendo con i lavori di tinteggiatura.
Riguardo ai tempi di ingresso nelle varie sedi non ci è stata data alcuna certezza, in autunno potrebbe aprire i battenti la sede di Via San Nicola da Tolentino mentre per la disponibilità del quinto piano di Via Flavia si dovrebbe attendere fino alla fine dell’anno. Ne seguiremo come sempre gli sviluppi e ne daremo tempestiva comunicazione a tutto il personale.
Al termine della riunione, su nostra richiesta, l’Amministrazione, nella persona della dott.ssa Strano, ha confermato che anche con il nuovo regime di smart-working è ammesso lo spostamento del giorno di presenza su autorizzazione del dirigente. Inoltre, ci è stato comunicato che si intende ridare vigore all’accordo sull’orario di lavoro siglato per il periodo emergenziale, come avevamo richiesto nelle riunioni precedenti.
FP CGIL Matteo Ariano Francesca Valentini |
CISL FP Marco Sozzi
|
UILPA |