Firenze, 3 Dicembre 2009
Ai Coordinamenti ed alla Segreteria Nazionale
CGIL FP VVF – CISL FNS – UIL PA VVF
R O M A
p.c. Al Direttore Regionale VVF Toscana
Oggetto: Gestione Sisma Abruzzo
Le scriventi OO.SS. venute a conoscenza della nota odierna del Dipartimento Centrale con la quale per l’ennesima volta si prevede in tempi ristrettissimi, a ridosso di festività una modifica dell’organizzazione del lavoro nelle zone del sisma, chiedono alle strutture sindacali Nazionali in indirizzo un intervento presso gli uffici preposti del Dipartimento affinchè ciò avvenga nei modi previsti dalle vigenti norme contrattuali e nel rispetto della circolare sulle corrette relazioni sindacali recentemente emanata dal Capo Dipartimento e non in violazioni alle più banali modalità di corrette relazioni.
Non è la prima volta che ai lavoratori vigilfuoco vengono riservati trattamenti del genere, già condannati anche in passato dalle scriventi OO.SS.– nella totale disapplicazione delle norme contrattuali e del rispetto delle persone.
Riteniamo giusto che l’organizzazione del lavoro in Abruzzo venga affrontata dalle OO.SS. Nazionali di categoria visto che l’argomento riguarda tutti i lavoratori di tutte le regioni che partecipano alla calamità abruzzese.
Non potendo accettare che le responsabilità gestionali di chi decide al centro vengano scaricate sulle varie Direzioni Regionali, innescando una guerra tra poveri o nel caso tra povere – le OO.SS regionali della Toscana supporteranno le proprie segreterie nazionali in ogni qualsivoglia iniziativa a sostegno delle motivazioni sopra espresse, comunicando se del caso alla stampa che non è proprio come dichiarato il 18 novembre 2009 dal Capo Dipartimento, Prefetto Tronca nella conferenza stampa a Monticchio che “non ci sono particolari problemi nelle dinamiche sindacali.”
Infine si chiede l’applicazione conforme del piano di Colonna Mobile Nazionale che prevede l’intervento in Abruzzo delle regioni facenti parte del compartimento Italia Centrale.
Distiniti saluti
CGIL CISL UIL
Andrea Milani Dario Campera Roberto Lenzi