Al Capo di Stato Maggiore Aeronautica
Generale S.A. Luca Goretti
e,p.c.
Al Capo di Stato Maggiore Difesa
Amm. Giuseppe Cavo Dragone
Al Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa
Generale S.A. Antonio Conserva
Oggetto: Criticità relazioni sindacali SMA
Continuano a pervenire alle scriventi OO.SS. segnalazioni e richieste di intervento che evidenziano una diffusa criticità nella corretta gestione delle relazioni sindacali e nell’applicazione insufficiente del lavoro agile aspetto, quest’ultimo, con il pretesto di un numero insufficiente di licenze VDI.
E’ il caso, solo per stare alle ultime, della situazione venutasi a creare presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale di Milano o la vicenda che vede coinvolta l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli dove persiste, ormai da troppo tempo, una grave e tuttora irrisolta criticità che
condiziona pesantemente il clima lavorativo, generando conflittualità e forte malumore tra le lavoratrici e i lavoratori.
In quest’ultimo caso, peraltro, tale sconveniente policy datoriale, che ha evidenziato comportamenti inadeguati, sia sotto l’aspetto relazionale che contrattuale, non ha trovato alcun riscontro nemmeno dopo la formalizzazione dello stato di agitazione proclamato dalle
organizzazioni sindacali territoriali FP CGIL CISL FP e UIL PA e comunicato allo Stato Maggiore della F.A.
L’attività elusiva ed evasiva, condita da una malcelata indisponibilità alle relazioni sindacali prodotta da quel datore di lavoro contrasta non solo con le norme e le regole contrattuali vigenti, ma anche con la politica che il Ministero della Difesa attraverso il suo vertice politico ha assunto e condiviso con le scriventi.
Tale diffusa criticità delinea un allarmante quadro di condotta antisindacale che preoccupa Fp Cgil Cisl Fp e Uil Pa, tanto quanto dovrebbe interrogare codesto vertice di F.A., perché rischia di degenerare e costringere le rappresentanze dei lavoratori ad assumere ulteriori iniziative sia in sede sindacale che stragiudiziale.
Premesso quanto sopra, e con l’auspicio che le segnalazioni dei casi menzionati trovino presto soluzione, nel rispetto della tradizione che ha sempre contraddistinto positivamente le relazioni con codesta F.A. riteniamo necessario invitarla a far tenere la convocazione delle parti ad un incontro dedicato sul tema sollevato presso codesto SMA.
Restiamo in attesa di cortese riscontro.
Cordialmente
FP CGIL CISL FP UIL PA
Francesco Quinti Massimo Ferri Carmela Cilento
Roberto De Cesaris Franco Volpi