Al Comandante Provinciale
Vigili del Fuoco Teramo
Dott. Ing. Felice DI PARDO
E, p.c. Al Direttore Regionale
Vigili del Fuoco D’Abruzzo
Dott. Ing. Giuseppe ROMANO
Alle Segreterie Regionali
Delle OO.SS. in intestazione
Oggetto: Preavviso Stato di Agitazione del Personale Vigilfuoco di Teramo
Egregio Dirigente,
a seguito dell’Assemblea con il personale Vigilfuoco di Teramo, avvenuta in data 12/11/2009 presso il Comando Provinciale di Teramo, sono sorte varie problematiche tra i lavoratori, quali:
* La Sua disposizione verbale nel far effettuare la timbratura del personale operativo di Colonna Mobile (06:00/22:00), senza aver dato seguito alle giuste richieste dei lavoratori quali, la somministrazione della colazione mattutina, il riposo notturno in ambienti distinti e separati dal restante personale operativo. Le ricordiamo che dal giorno 07 novembre la Sezione Operativa è sprovvista del Funzionario di riferimento;
* Il continuo rigetto del Comando nel riconoscere ai lavoratori, quanto stabilito dall’art. 28 del C.C.N.L. del 24 maggio 2000, mettendo in pregiudizio sia la composizione della squadra di partenza, sia la garanzia del Soccorso Tecnico Urgente rivolto alla cittadinanza;
* L’assegnazione a servizio giornaliero di parte del personale Volontario, sottraendolo al servizio di Soccorso Tecnico Urgente, senza la dovuta concertazione con le OO.SS. Territoriali;
* Il ritardo dell’applicazione della rotazione del personale di Sala Operativa;
* La mancata attenzione nei riguardi del personale amministrativo, non autorizzandolo al sufficiente reintegro in servizio straordinario in taluni settori, sovraccaricati da lavoro a seguito dell’evento sismico del 06/04/2009 e non autorizzandolo sempre all’invio in missione presso le aree aquilane. Aggiungendo altresì, la burocratizzazione documentale e
cartacea, avvenuta con il Suo insediamento presso questo Comando Provinciale che ha ulteriormente gravato e acutizzato, la mole di lavoro dell’intero settore amministrativo e, non da ultimo, inutile dispendio di risorse.
Si premette altresì che, nonostante l’incontro avuto con Lei, in data 16/11/2009, lo stesso non ha prodotto alcun punto di convergenza poiché Lei si è dimostrato irremovibile su qualsiasi argomento trattato e oggetto di discussione nell’organizzazione del lavoro.
Per quanto sopra esposto, tali Sue posizioni stanno generando nel personale tutto, forti lamentele, disaffezione al servizio e all’attaccamento alla divisa, di contro, una forte unità sindacale e la volontà di partecipazione alle iniziative di lotta da parte dei lavoratori.
Ciò posto, se entro dieci giorni dal ricevimento della presente, non farà seguire tangibili segnali di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche sopra evidenziate, nostro malgrado, saremo costretti a proclamare lo Stato di Agitazione della Categoria e ad informare la Stampa di quanto sta accadendo presso il nostro Comando, a tutela e difesa dei diritti dei Vigilfuoco teramani.
Nel frattempo, Le chiediamo che la nostra Colonna Mobile, attualmente dislocata presso il Comando Provinciale di Teramo, torni ad essere localizzata nelle zone terremotate dell’aquilano.
Il Direttore Regionale che legge per conoscenza, è pregato di attuare formalmente ogni utile tentativo di preventiva conciliazione, onde evitare l’iniziativa sopra cennata.
Distinti saluti.
Teramo lì 19/11/2009
FP CGIL VVF CISL FNS FP UIL VVF RDB VVF