Il giorno 13 giugno si è svolta la riunione con la Dott.ssa dal Verme, richiesta unitariamente dalle scriventi OO.SS. per l’inaccettabile e perdurante assenza di notizie relative allo stanziamento delle risorse disponibili per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro scaduto da oltre tre anni e per le criticabili modalità con cui l’Agenzia ha proceduto e sta procedendo tutt’ora a “valorizzare” parte del personale e alla modifica di assetti organizzativi in assenza di un chiaro piano aziendale, alimentando un clima di incertezza e malessere tra i colleghi.
Il Direttore ha illustrato nuovamente il percorso di rilancio e sviluppo avviato per l’Agenzia del Demanio, declinando le nuove funzioni e l’orientamento delle relative attività.
Come parte sindacale siamo rimasti tutti fortemente sorpresi e perplessi quando il Direttore ha toccato le delicate questioni oggetto della richiesta d’incontro odierno in modo diverso, diciamo con molta meno enfasi rispetto alla parte precedente dell’intervento, dimostrando – almeno questa è stata la percezione di noi tutti presenti in riunione – una mancata, o quantomeno ridotta, percezione dello stato di malessere presente tra il personale.
Dopo un dibattito che in alcuni momenti è stato particolarmente serrato, abbiamo registrato da parte del Direttore dei primi segnali di apertura a un maggiore dialogo e coinvolgimento del sindacato, e con esso dei lavoratori per quanto riguarda i percorsi di valorizzazione del personale.
Inoltre, la dott.ssa dal Verme, dichiarando di aver meglio compreso l’importanza del rinnovo del CCNL, si è presa l’impegno di tornare alla carica al MEF nei prossimi giorni per acquisire rapidamente la disponibilità delle risorse relative alla parte economica, in assenza delle quali è impossibile proseguire, o meglio iniziare, le trattative per il rinnovo contrattuale.
Per tali motivi abbiamo ritenuto corretto attendere la prossima settimana e una nuova convocazione di riunione nella quale il Direttore ci comunicherà il risultato del suo intervento.
Valuteremo subito dopo le eventuali iniziative da intraprendere.
FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSAL/UNSA FLP
Gamberini Silveri Spera Sempreboni Sperandini