A TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI ACI
In data 11 novembre si è tenuta la riunione prevista fra l’Amministrazione e le OO.SS.
I temi all’ordine del giorno sono stati la trattativa sul CCI 2009 e i progetti locali di Verona e Viterbo, che sono stati avocati al centro, vista l’impossibilità di raggiungere un accordo in sede locale.
La Dottoressa Tedeschi ha iniziato la riunione comunicando che le azioni poste in essere dall’Ente per tentare il recupero del taglio imposto per legge al fondo per il trattamento accessorio non hanno ancora dato esiti e, pur mostrandosi ottimista, non ha potuto ipotizzare dei tempi certi per lo scioglimento di questo nodo cruciale.
Dopo aver chiesto la verifica circa le risorse spese e impegnate fino ad oggi, si è ritenuto di procedere alla proroga per il VI bimestre 2009 della disciplina definita per il trattamento economico accessorio nel CCI 2008 e successivi Protocolli d’Intesa.
Per quanto riguarda la trattativa sul CCI 2009 si è presa in esame l’ipotesi di procedere all’indizione di selezioni per gli sviluppi economici all’interno delle aree.
Le motivazioni che ci portano a considerare questa ipotesi sono coerenti con la previsione del “compenso di ruolo funzionale”.
Tale istituto, infatti, pur se realizzato per la sola mensilità di dicembre 2008, aveva lo scopo di aprire una strada al pieno riconoscimento professionale della capacità dimostrata dal personale di adeguarsi a un sistema improntato alla massima flessibilità.
Inoltre che per coloro che non possono essere destinatari di sviluppi economici all’interno delle aree va ipotizzato il mantenimento di questo stesso istituto o altro analogo.
L’Amministrazione ha fornito delle proiezioni circa i costi a carico del fondo di questa ipotesi e ha sottolineato comunque la necessità di prevedere una parte congrua di risorse da destinare alla produttività.
Le OO.SS hanno sottolineato come vanno già considerate fra queste le risorse già dedicate alla progettualità locale e che, comunque, una percentuale piuttosto ampia di salario accessorio rimarrebbe ancorata a criteri di produttività.
L’Amministrazione ha dichiarato di voler presentare una proposta di rivisitazione dei criteri previsti nel CCI 2008 per le progressioni economiche all’interno delle aree.
La prossima riunione sul CCI 2009 è prevista per il 23 Novembre.
………………….
Si è passati alla trattativa sul progetto locale di Verona, presente il Dirigente dell’Ufficio Dott. Iacometti, concordando che un’ulteriore nota da parte dell’Amministrazione e delle OO.SS. nazionali fornirà ulteriori elementi esplicativi circa l’obiettivo progettuale.
Per quanto riguarda Viterbo, si è stabilito che il budget legato al progetto locale verrà distribuito a quanti avranno garantito una soglia di partecipazione minima.
Roma, 12 novembre 2009
Derna Figliuolo
FP CGIL ACI