Roma, lì 29 Ottobre 2009
Alle Strutture Sindacali Territoriali
CGIL CISL e UIL VVF
Cari Amici e Compagni,
a seguito della nostra richiesta di incontro del 21 Settembre u.s. e dell’ iniziativa sindacale assunta con la proclamazione dello stato di agitazione, della quale siete già stati informati, dopo la riunione avuta il 26 Ottobre u.s. con il Sottosegretario, nella mattina di ieri, si è svolto l’incontro con il Ministro dell’interno On.le Roberto Maroni.
Pur apprezzando le misure già adottate in favore dei Vigili del Fuoco, abbiamo ritenuto le stesse parziali ed insufficienti per rispondere alla grave situazione in cui versa il C.N.VV.F., con particolare riferimento alla mancata valorizzazione professionale (economica, previdenziale ed ordinamentale), alle croniche carenze di organico, alle esigue risorse in Bilancio ed ai necessari finanziamenti per il rinnovo contrattuale, tanto per il secondo biennio economico 2008/09 così come per il futuro contratto 2010-2012.
Il Ministro, nel ribadire il suo apprezzamento per il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco e nel riconfermare la sua attenzione e condivisione ai problemi da noi esposti, ci ha comunicato che il 22 settembre scorso ha inviato una nota al Presidente del Consiglio nella quale ha proposto una serie di richieste per il Corpo Nazionale VV.F. e precisamente; un incremento di organico per il 2010 di circa 1.400 unità, un finanziamento per le esigenze di bilancio del Corpo di 332 Ml-€ per il 2010, 458 per il 2011, 498 per il 2012.
Tali risorse saranno recuperate dal Fondo Unico di Giustizia e dallo Scudo Fiscale che già prevede tra le priorità l’assegnazione di fondi per la sicurezza e il soccorso pubblico.
Infine, per quanto riguarda il rinnovo contrattuale 2008/09 per il quale si aprirà il tavolo di confronto il prossimo 4 novembre, abbiamo sollecitato con forza il Ministro a trovare risorse aggiuntive per la valorizzazione della professionalità dei Vigili del Fuoco.
Per quanto sopra esposto le scriventi OO.SS. pur apprezzando l’attenzione dimostrata dal Ministro, mantengono lo stato di agitazione in attesa che, quanto dichiarato nell’incontro si concretizzi nell’ambito della prossima legge finanziaria.
Cordiali saluti
F.P. CGIL NAZIONALE VVF FED. NAZ. SICUREZZA CISL UIL NAZ. VVF
Michele D’Ambrogio Pompeo Mannone Alessandro Lupo