Comunicato
di Carmelo Pesola
Coordinatore Regionale
Assemblea presso il Comando di Foggia:
Individuazione nuovo Coordinatore Prov.le VV.F. Foggia
Lavoratrici, lavoratori
Il giorno 22 u.s. si è svolta un’assemblea FP CGIL VVF alla presenza del Coordinatore Pro tempore Prov.le VV.F. Foggia -Giovanni Lezzi-, del Segretario responsabile VVF FPCGIL Foggia -Nicola Salvatore-, del Coordinatore Prov.le VV.F. uscente – Esposto Raffaele -, del Coordinatore Regionale VV.F. Puglia – Carmelo Pesola- e di un cospicuo numero di personale, operativo ed amministrativo.
Principalmente nell’incontro si mette in evidenza le condizioni di disastro in cui versa il Corpo Nazionale: carenza di organico; automezzi e attrezzature vetuste; esigue risorse economiche nel Bilancio che non permetteranno di amministrare adeguatamente il Corpo. Poi ancora si sono affrontate: le questioni salariali – contratto scaduto- che vede i lavoratori VV.F. – operativi ed amministrativi – ormai non arrivare neanche alla seconda settimana del mese; la questione previdenziale compresa quella integrativa; il riordino delle carriere; l’istituzione di nuovi distaccamenti; la questione dei precari.
Infine, il simposio ha riscontrato la necessità di vagliare attentamente l’individuazione del nuovo Coordinatore Prov.le VVF Foggia ed ha sottolineato la mancanza di pari condizioni nelle relazioni Sindacali presso il Comando di Foggia e per questo ultimo argomento affrontato la FPCGIL si è riservata, al più presto, di indire presso l’ingresso di detto Comando un presidio a sostegno di quanto su esposto.
Bari, lì 24 ottobre 2009