Con il precedente comunicato del 08.04.2022 abbiamo denunciato, in merito al master “Management delle politiche sociali e previdenziali”, non solo il mancato rispetto dei criteri indicati nel bando, per quanto discutibili e non condivisi dalla scrivente O.S., ma soprattutto la mancanza di trasparenza della graduatoria.
La nostra denuncia di irregolarità del rispetto del bando ha trovato fondamento nel ritiro della graduatoria e la pubblicazione di una nuova graduatoria completamente ribaltata.
Non troviamo invece riscontro alla nostra richiesta di avere graduatorie in chiaro con punteggi verificabili da chi ha partecipato al bando.
Appare assolutamente inaccettabile la gestione opaca di questi percorsi di formazione da parte dell’Istituto.
Risulta, altrettanto inaccettabile che questi percorsi di alta formazione siano destinati, di fatto, esclusivamente al personale titolare di P.O. e alla Dirigenza, escludendo le professionalità presenti nell’Istituto.
Chiediamo con urgenza l’attivazione del tavolo della formazione affinché termini immediatamente questa gestione discriminatoria e carbonara dei percorsi di alta formazione nell’Istituto e venga finalmente sancito pari opportunità per tutto il personale dell’Istituto.
Ricordiamo all’amministrazione che da CCNL la formazione è un diritto delle lavoratrici e dei lavoratori e che la mancanza di pari opportunità per tutto il personale, di trasparenza e di criteri chiari e verificabile per l’accesso ai percorsi di formazione risulta una sua violazione.
Come CGIL attiveremo tutte le azioni adeguate a porre fine a questa gestione!
Roma, 14 aprile 2022
FP CGIL |
Antonella Trevisani |